Facebook è una piattaforma in costante crescita ed in continua evoluzione. In particolare, questo primo trimestre del 2017 ha segnato un trend decisamente positivo nelle entrate nette della società di Menlo Park che, con un +85% di entrate derivanti dagli adv da smartphone e tablet, raggiunge la ragguardevole vetta degli $8.03 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 49% rispetto al periodo precedente.
Contro le previsioni degli analisti di Wall Street, che per il Q1 2017 avevano preventivato una crescita netta del 45%, Facebook svetta sopra ogni più rosea aspettativa, riuscendo anche ad aumentare il suo bacino d’utenza attiva che, sul piano mensile, ha raggiunto quota 1.9 miliardi, in aumento del 17% rispetto all’anno precedente. Stiamo parlando di quasi un quarto dell’intera popolazione mondiale, e di un dato che sul piano globale rispecchia un +18% con 1.3 miliardi di utenti.
A trainare le sorti della piattaforma sul piano finanziario sono le entrate derivanti dai circuiti pubblicitari su smartphone e tablet, che da soli hanno rappresentato l’85% di quelle totali del trimestre.
Anno dopo anno aumenta il fattore monetizzazione per utente. Il ricavo pubblicitario medio nel primo trimestre segna quota $4.14 dollari, in crescita rispetto ai $3.21 dell’anno precedente. Un aumento dovuto soprattutto all’affluenza di utenti Instagram ed all’Audience Network.
Sulla scia di questo memorabile successo, Mark Zuckerberg si prepara al prossimo passo. L’obiettivo, in questo caso, è quello di puntare direttamente alla possibilità di monetizzare con i video. In occasione dell’ultimo rapporto di bilancio, il CFO della società, Davide Wehner, ha riferito che la piattaforma intende sfruttare appieno la tab per i video recentemente integrata sull’applicazione ufficiale, prevedendo l’inserimento di video di lunga durata.
“Stiamo per dare il via a un nuovo ecosistema per i video di lunga durata su Facebook”