Array

Facebook imita Snapchat: arrivano le Storie e i Filtri per le Foto

Date:

Share post:

Il team di sviluppo Facebook introduce una nuova serie di tool che accrescono il margine di usabilità delle piattaforme social. In Italia ed in altri sette paesi del mondo si portano all’attenzione degli utenti i nuovi tools: camera in-app, Direct e Stories.

Le nuove funzionalità implementate nel social network di Mark Zuckerberg sembrano a tutti gli effetti una dichiararizone di guerra a Snapchat, che non a caso arriva dopo qualche giorno dalla quotazione in borsa di quest’ultima. I nuovi strumenti sono stati introdotti in: Taiwan, Ungheria, Italia, Argentina, Norvegia, Svezia, Spagna e Malesia.Vediamole nel dettaglio.

Facebook camera in-app

Realizza una serie di effetti interattivi che rendono divertenti ed esclusivi i nostri scatti e provvedono a migliorare l’esperienza di condivisione dei contenuti per i quali si può modificare la visibilità secondo impostazioni per la privacy. Inoltre per contenuti acquisiti dalla fotocamera posizionata in alto a sinistra il social rende le foto e i video più grandi in modo da renderli ancora più visibili.

Gli effetti in app derivano dall’acquisizione, quasi un anno fa, dell’ottima applicazione MSQRD (si legge “masquerade”).

https://www.youtube.com/watch?v=lcEWJ3pFOuE

Facebook Direct

Si tratta di un’opzione creata allo scopo di condividere foto e video velocemente con uno o più amici allo stesso tempo. Attraverso la nuova fotocamera la condivisione sarà decisamente più semplice ed i contenuti si auto-distruggeranno dopo le 24 ore successive lo share così come accade su Snapchat.

Facebook StoriesFacebook Stories

Le storie sono invece la funzione alla base di Snapchat, e di recente copiata da Instagram. Si tratta fondamentalmente della condivisione di foto e video nella propria Storyline, senza apparire in bacheca o nel News Feed. Le storie spariscono dopo le 24 ore successive alla pubblicazione. Tutti gli amici possono rispondere individualmente tramite la funzione Direct, mentre per aggiungere un nuovo contenuto alla storia sarà sufficiente fare tap su “La Tua Storia” sulla sinistra, nella barra Storie in cima al News Feed.

Che cosa ne pensate di queste nuove aggiunte alle funzioni del social network? Hai dato un’occhiata al nuovo Facebook Lite ed a tutte le differenze che ci sono con la versione standard del client? Fallo seguendo il nostro post ed esprimi il tuo personale commento in merito alle nuove funzioni accessorie qui descritte.

LEGGI ANCHE: Facebook fa il colpaccio: ingaggiata dirigente MTV per contenuti video

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere...

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...