Array

Facebook Marketplace anche in Italia: è arrivato il mercatino social

Date:

Share post:

Facebook nasce e si sviluppa inizialmente come piattaforma social aperta alla condivisione. E, negli anni, si arricchisce di una serie interessante di nuove funzionalità che gli valgono il titolo di piattaforma digitale più apprezzata di sempre nel campo delle comunicazioni a distanza.

Con l’ultima implementazione Facebook Marketplace la società si è assicurata una funzione social di e-commerce che consente di effettuare vendite ed acquisti di beni e servizi tra utenti. Per il futuro, inoltre, il colosso di Menlo Park conta sull’implementazione diretta degli adversiting eBay e delle altre piattaforme di commercio online.

Si tratta di un’iniziativa partita inizialmente dagli USA e dai paesi anglofoni, dove gli utenti hanno potuto aderire ad un nuovo sistema che consentisse loro di vendere prodotti ed oggetti alle persone vicine. Da questo lunedì, però, la cerchia dei mercati abilitati all’utilizzo delle funzioni Marketplace si è espansa a favore delle nazioni Europee, entro cui rientra anche il nostro Paese.

In altri termini, si tratta di una versione social del classico mercatino dell’usato che noi tutto oggi conosciamo. Ogni utente può vendere i propri prodotti in modo semplice ed efficace, allegando anche descrizioni, foto ed informazioni specifiche come la posizione dell’oggetto, una sua descrizione e l’indicazione del prezzo.Facebook marketplace

I potenziali acquirenti possono poi contattare il venditore inoltrando un messaggio diretto che anticipa o meno la chiusura della transazione che avviene, ovviamente, nel mondo reale. Ad ogni modo il team di Facebook pensa in grande, e quella che è inizialmente nata come semplice piattaforma di comunicazione online tra venditore e compratore potrebbe trasformarsi anche in un hub di annunci pertinenti con collegamento ai partner come eBay, con cui Facebook è tutt’oggi in competizione.

Di fatto, negli USA si sono già attivati i primi circuiti pubblicitari relativi alle “Offerte del giorno” in cui appaiono prodotti in vendita sulla piattaforma eBay. Senza uscire da Facebook e dal proprio profilo l’utente può consultare le promozioni, anche se per concludere un eventuale acquisto si richiede di effettuare la classica procedura di login.Facebook e-commerce

Si tratta di una novità giunta ancora alle fasi di testing e che in futuro potrebbe quindi essere estesa a tutti gli utenti ed a tutti i mercati di destinazione globali. Un portavoce diretto della società ha riferito ai microfoni di The Verge che:

“Stiamo conducendo un test per capire se le persone sono interessate ad acquistare prodotti scontati quando visitano Marketplace”

E tu che cosa ne pensi di questo nuovo approccio strutturato all’e-commerce conferito alla piattaforma di social networking di Mark Zuckerberg? Spazio a tutte le tue personali considerazioni al riguardo.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp: arriva la funzione che protegge dai link malevoli

Dopo aver aggiunto una marea di novità volte a migliorare la sicurezza dei suoi utenti, WhatsApp non si...

Banana: la buccia come ingrediente in tutto

Cucinare è da molti considerati una cosa molto divertente in quanto ci si può sbizzarrire in molti modi...

Cervello e Covid-19: l’impatto cognitivo equivalente a 20 anni di invecchiamento

Il Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulla salute fisica e mentale di milioni di persone in tutto...

Integratori per l’ansia che potrebbero ridurre la carica virale del Covid

L'idea che un integratore comune utilizzato per l'ansia possa avere effetti positivi nella riduzione della carica virale del...