Facebook, il celebre social network fondato da Mark Zuckerberg, vuol far passare quanto più tempo possibile ai suoi utenti sulla sua piattaforma. Proprio per questo motivo presto arriveranno novità molto interessanti. Questo grazie ad un accordo con la piattaforma americana per acquisto di ticket, Fandango, che permetterà agli utenti del popolare social network di comprare i biglietti per il cinema direttamente da Facebook. In pratica il nuovo sistema consentirà agli utenti, premendo un tasto, di poter vedere tutte le sale cinematografiche vicine alla propria abitazione e poter dunque scegliere, cinema, film e orario.
Facebook vuol spingere i propri utenti a rimanere sempre sulla sua piattaforma
Si tratta dunque di una buona notizia per tutti gli appassionati di cinema ma anche per Fandango che in questa maniera dovrebbe vedere i propri affari incrementare di molto. Tra l’altro l’azienda ha pure fatto accordi simili con Apple e Snapchat. Si tratta dell’ennesimo stratagemma utilizzato da Facebook per trattenere i propri utenti, che al momento ammontano a 1,5 miliardi, per più degli attuali 50 minuti che questi trascorrono tra Facebook, Instagram e Messenger al giorno. Anche per quello che riguarda i video, se prima molti di questi spingevano gli utenti ad uscire dal social network e andare su Youtube adesso invece molti video sono direttamente di Facebook.
Anche lo Shopping su Facebook sarà semplice e immediato
Grazie ad un algoritmo di Menlo Park questi si trovano più facilmente nei feed degli utenti e così i video di YouTube sono sfavoriti e diventano sempre meno frequenti. Segnaliamo anche che la nuova versione di Messenger Platform, che a quanto pare dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, renderà una realtà la possibilità che le aziende possano vendere dentro Facebook i propri prodotti e i propri servizi. Basterà collegare la carta di credito, i pagamenti saranno integrati dentro i messaggi rendendo gli acquisti molto semplici per gli utenti, basterà infatti un click. Insomma anche Amazon dovrà stare attenta al social di Mark Zuckerberg che mira a rubare clienti un po’ a tutti.
Leggi anche: Google lavora su nuovo headset VR per competere con Facebook Oculus
Leggi anche: Facebook: studente fa una segnalazione e vince 16.000 dollari
Su Facebook si potrà anche ordinare la pizza o prenotare l’aereo
Su Facebook a breve diventerà un gioco da ragazzi anche ordinare la pizza o prenotare un biglietto aereo. Già alcune compagnie in America lo fanno, basta un semplice scambio di messaggi e il gioco è fatto. Inoltre Facebook permetterà ai suo utenti di rendere sempre più semplice e immediato anche tutto quello che riguarda la raccolta fondi per beneficenza. Già negli Stati Uniti è possibile realizzare pagine per la raccolta dei fondi per eventi benefici no profit. Infine, dulcis in fundo, l’informazione. Facebook punta fortissimo sull’informazione, l’obiettivo è quello di dare ai propri utenti tutte le informazioni necessarie al fine di non dover abbandonare la piattaforma per andare ad informarsi altrove.
Sicuramente da questo punto di vista un ruolo fondamentale stanno avendo i cosiddetti ‘instant articles‘. Per mezzo di questi infatti, leggere e condividere una news sulla app è ormai un’azione molto rapida e semplice. Questo è avvenuto anche per mezzo della riduzione dei tempi di caricamento e con miglioramenti sensibili anche alla visualizzazione di gallery, video e altri contenuti multimediali. Insomma Facebook si sta impegnando veramente allo spasimo, mettendocela proprio tutta per trattenere sempre di più i suoi utenti e fare in modo che questi non abbiano più nessun motivo di uscire da li, sostituendosi a internet.
Leggi anche: Facebook Messenger ora supporta i pagamenti, grande novità per gli utenti