Dopo il grande successo del social network, Facebook vuole passare a uno step successivo lanciando Facebook TV. Secondo delle ultime informazioni riportate da Bloomberg, il nuovo servizio della società potrebbe debuttare ufficialmente verso la metà di agosto. I partner della nuova piattaforma di Facebook sarebbero già stati scelti ed invitati a presentare i primi episodi. Questi saranno disponibili all’interno del social network.
In particolare, i contenuti si limiterebbero a dei brevi video con una durata massima di 10 minuti. Questi, inoltre, sarebbero realizzati dai collaboratori che hanno messo in piedi questo progetto assieme a Facebook. Il 45% dei ricavi pubblicitari generati da questi brevi filmati andranno direttamente al social network.
Facebook TV: il nuovo servizio del social network potrebbe debuttare il mese prossimo
In merito a quanto riportato da Bloomberg, Facebook non ha voluto esprimere alcun commento. I primi filmati saranno proposti su Facebook TV ad un prezzo estremamente competitivo. Ovviamente, dei contenuti più corposi verranno resi disponibili sulla nuova piattaforma più avanti. Questi ultimi, secondo il report, dovrebbero essere dei video della durata massima di 30 minuti.
Inizialmente, Facebook prevedeva di lanciare il servizio fra circa un mese ma, per una serie di ritardi, il lancio è stato posticipato verso la metà di agosto. Naturalmente, la data non è sicura al 100% poiché non è stata confermata da Facebook e inoltre il lancio potrebbe subire ulteriori ritardi. I filmati realizzati dai partner saranno raccolti all’interno di Facebook TV in una nuova sezione chiamata Video e potranno essere fruiti facilmente dagli oltre 2 miliardi di utenti del popolare social network.
L’azienda mira a proporre dei contenuti più sofisticati rispetto a quelli offerti da altre piattaforme, come ad esempio YouTube, ma saranno sicuramente di qualità inferiore rispetto a quelli proposti da Netflix e HBO. Dato che il News Feed è ormai ricchissimo di pubblicità, Facebook ha più volte rivelato di voler cercare un nuovo metodo per postare pubblicità. Facebook TV, quindi, potrebbe rappresentare una svolta nella l’azienda. Ora non resta che scoprire come gli utenti del social network accoglieranno questa nuova feature e se davvero verrà sfruttata al massimo.