FluxJet: l’ibrido treno-aereo in grado di raggiungere velocità da jet

Date:

Share post:

Dal Canada arriva un nuovo modo di viaggiare con un ibrido tra treno ed aereo che sfrutta la tecnologia della levitazione magnetica. Il FluxJet della TransPod riuscirà infatti a raggiungere velocità impressionanti, fino a 1200 km/h.

Secondo i calcoli ottenuti dalla startup canadese TransPod, il treno dovrebbe riuscire a collegare le città di Calgary ed Edmonton nella contea di Alberta in Canada, percorrendo i 300 km che le separano in soli 45 minuti.

Per realizzare questo primo collegamento, la startup canadese ha ottenuto un finanziamento di 550 milioni di dollari, per poter realizzare un progetto infrastrutturale del valore di 18 miliardi di dollari, finalizzato alla costruzione della linea tra Calgary ed Edmonton.

 

Il FluxJet e la sua straordinaria tecnologia

La TransPod ha presentato un modello in scala del FluxJet durante un evento a Toronto in cui ha mostrato dal vivo il funzionamento del FluxJet. Basato su innovazioni rivoluzionarie nella propulsione e nei sistemi di energia pulita privi di combustibili fossili, il FluxJet è un veicolo completamente elettrico che è effettivamente un ibrido tra un aereo e un treno.

Il treno sfrutta nuove tecnologie nella trasmissione di potenza senza contatto e di un nuovo campo della fisica chiamato flusso di velanza, grazie al quale il FluxJe può viaggiare in una guida protetta a oltre 1000 km/h.

 

La TransPod Line sarà un nuovo modo di viaggiare sicuro ed ecologico

Il FluxJet opererà esclusivamente sulla TransPod Line, un sistema di rete con stazioni in località chiave e nelle principali città, con partenze ad alta frequenza progettate per consentire viaggi veloci. Nel frattempo, grazie ai finanziamenti, sono iniziati i lavori preliminari di costruzione, compresa la valutazione di impatto ambientale.

Secondo il sito dell’azienda, questo progetto critico creerà fino a 140.000 posti di lavoro e aggiungerà 19,2 miliardi di dollari al PIL della regione durante tutta la costruzione. Una volta che la linea TransPod sarà in funzione, costerà ai passeggeri circa il 44% in meno rispetto a un biglietto aereo e ridurrà le emissioni di CO2 di 636.000 tonnellate all’anno.

Come ha dichiarato Sebastien Gendron, co-fondatore e CEO di TransPod, “tutto il duro lavoro degli ultimi anni ha portato a questo momento fondamentale in cui i discorsi stanno diventando realtà. La tecnologia è collaudata e abbiamo la fiducia di investitori, governi e partner per continuare a spingere in avanti per ridefinire i trasporti in modo efficace”.

Il FluxJet è “il primo progetto del genere per il Canada per ed è il prossimo grande progetto infrastrutturale da portare in tutto il mondo”, ha affermato Ryan Janzen, co-fondatore e CTO di TransPod. “La linea TransPod è stata sviluppata in collaborazione con i nostri partner in Europa, Stati Uniti e oltre, tra cui università, centri di ricerca, industria aerospaziale, architettura, ferrovie e partner di costruzione”.

Ph, Credit: TransPod via YouTube

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

I satelliti: un nuovo alleato per la medicina e la salute pubblica

Mentre l'espansione urbana riduce gli spazi verdi, emergono nuove soluzioni per salvaguardare la salute pubblica, grazie all'uso innovativo...

Alzheimer: il ruolo delle proteine ​​chiave nell’analisi del liquido cerebrospinale

L'Alzheimer, una delle principali cause di demenza, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce milioni di persone in...

NMDA e la stabilizzazione dell’attività cerebrale: un pilastro della neurotrasmissione

Il recettore NMDA è un canale ionico attivato dal glutammato e dalla glicina o D-serina, che funzionano come...

Colesterolo fluttuante e rischio di demenza: un collegamento emergente

Tradizionalmente, il colesterolo è stato considerato un parametro statico, valutato in un momento specifico per determinare il rischio...