Fortnite non è un gioco per bambini

Date:

Share post:

Se hai un bambino che ha più di cinque anni, siamo sicuri che hai sentito parlare di Fortnite: Battle Royale. È una di quelle tendenze universali e attuali che ogni bambino conosce a fondo. Ogni bambino ne parla, vuole giocarci, o ci ha già giocato e spostato la sua attenzione sulla prossima tendenza.

Ma la domanda è un’altra: tuo figlio è abbastanza grande per gestirlo?

Dalla sua uscita nell’estate 2017, Fortnite: Battle Royal di Epic Games ha regnato sui giochi online. Ogni mese, più di 40 milioni di persone accedono al gioco di battaglia giocatore contro giocatore. Dove fino a 100 combattenti entrano in un’arena chiusa e 99 vengono eliminati.

Come Minecraft, Angry Birds, Pokemon Go e Pac-Man nei giorni passati, gli architetti di Fortnite hanno progettato un gioco che colpisce il punto debole di giochi avvincenti. I colori vivaci, l’azione da cartone animato, le emoticon folli e la presentazione spensierata attirano i bambini come il primo successo gratuito di un drogato di quartiere. Il gameplay perfettamente sintonizzato, infinitamente strategico e ricco di azione, ti tiene incollato per sempre.

Inoltre, è gratuito ed è disponibile su tutte le principali piattaforme, dallo switch Nintendo al PC, agli androidi e agli iPhone.

 

Fortnite, un gioco violento mascherato di innocenza

La valutazione ufficiale di Fortnite è +12. Ma come tutte le classifiche, è una linea guida allentata piuttosto che una regola fissa.

Nessuna valutazione (o estraneo su Internet) può dirti se tuo figlio è abbastanza grande da giocare a Fortnite. Si tratta davvero del tuo bambino e dei tuoi valori personali. Se sei un giocatore, devi scaricarlo e giocare qualche round.

Ci sono alcuni aspetti del suo design e del suo contenuto che fanno riflettere.

La violenza di Fortnite è in stile cartone animato. Più vicina al tono di un cartone animato di Roadrunner che al reale sangue e anima di molti videogiochi. Ma proprio come i vecchi cartoni animati, è molto, molto violento.

L’uso di armi ed esplosioni sono costanti. Tutti i problemi vengono risolti attraverso il combattimento e non vengono presentate conseguenze realistiche per il caos. Se hai un problema con quel tipo di finta violenza, o non pensi che tuo figlio possa gestirlo bene, evita Fortnite finché non sono un po ‘più grandi.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart,...

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana...

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata,...

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che...