Senza dubbio il videogioco leader del settore è, già da un anno abbondante, Fortnite, il battle royale gratuito che ha creato una fan base di migliaia di milioni di giocatori, tra cui anche numerosi personaggi famosi dello sport e dello spettacolo.
Grazie al gioco della Epic Games si sono è così rafforzata la categoria di professione degli streamer e youtuber, come per esempio Ninja, divenuto ormai famosissimo in tutto il mondo, ma si è anche rafforzata la categoria degli eSport, ovvero del giocare competitivamente per vincere premi e tornei. E’ stato organizzato recentemente, infatti, il Fortnite World Cup, con montepremi di ben 1 milione di dollari, anche se sono stati scoperti numerosi partecipanti a giocare scorrettamente.
Oltre 1000 utenti sono stati bannati durante il Fortnite World Cup
L’azienda Epic Games, in un lungo comunicato, ha deciso di bannare oltre 1000 utenti che hanno imbrogliato durante lo svolgimento dell’importante torneo. Nello specifico, 1196 giocatori, tra cui 196 vincitori di premi monetari, sono stati bannati per 14 giorni per aver violato il region lock. Altri 48 player sono stati inoltre bannati per aver condiviso il proprio account e 8 per aver fatto squadra durante lo svolgimento di una partita in singolo. Infine, è stato scoperto addirittura un giocatore che utilizzava cheat durante il torneo, per cui è stato escluso a vita dalla piattaforma.
Purtroppo questo dimostra, nonostante le ottime intenzioni della Epic di risolvere il problema, che esso è sempre più in costante aumento e di difficile soluzione. L’azienda, infatti, sta cercando di lavorare a nuove meccaniche per contrastare questi tipi di giocatori e ha consigliato alla propria utenza di segnalare sempre qualsiasi comportamento scorretto.