News

Fortnite si aggiorna con una videochat in-game grazie ad Houseparty

Presto potremo vedere i nostri amici mentre giochiamo a Fortnite online. Lo sviluppatore Epic Games ha aggiunto una nuova funzionalità di videochat grazie ad una collaborazione con l’app Houseparty, acquisita dalla società l’anno scorso. I giocatori potranno vedere per la prima volta i feed live dei loro amici all’interno del gioco. La funzione viene lanciata da oggi, anche se inizialmente sarà disponibile solo su PC, PS4 e PS5.

Per utilizzare la videochat sarà necessario collegare i propri account Epic e Houseparty; dopo averlo fatto, potremo abilitare una “modalità Fortnite” nell’app. Quando ciò accade, possiamo creare un gruppo di amici e i loro livefeed verranno visualizzati sul lato sinistro dello schermo mentre giochiamo. Possiamo creare un gruppo di massimo 10 persone nell’app, anche se solo quattro di queste appariranno in Fortnite.

 

Come funziona la nuova videochat di Fortnite

Avremo bisogno di alcuni componenti hardware per far funzionare la videochat in Fortnite. Oltre a un PC o una PlayStation per il gioco stesso, dovremo anche avere Houseparty in esecuzione su un dispositivo iOS o Android per fungere da videocamera. Può sembrare un procedimento un po’ goffo, ma Epic afferma che si tratta di un tentativo di semplificare il processo.

Con un bel tocco, l’app Houseparty mostrerà solo il nostro viso; la fotocamera si aggancerà automaticamente al viso e sostituirà tutto il resto con uno sfondo colorato. Se la faccia si sposta fuori dalla telecamera, il feed non mostrerà altro che lo sfondo. Ciò è stato fatto in parte per motivi di sicurezza, ma anche per mantenere la concentrazione.

L’aggiornamento ha molto senso considerando il costante passaggio di Fortnite dallo sparatutto in terza persona allo spazio sociale completo. Nell’ultimo anno, Epic ha ampliato il gioco ben oltre le sue origini battle royale con uno spazio sociale privo di violenza chiamato Party Royale e un flusso costante di concerti in-game sempre più elaborati. Epic non ha riferito se la funzione arriverà anche su altri giochi, né quando sarà disponibile in Fortnite sulle altre piattaforme.

Ph. Credit: Epic Games

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Alzheimer: l’effetto di un noto sonnifero sulla malattia

Il morbo di Alzheimer continua a rimanere una malattia complicata dove si possono guardare diversi spunti per trovare risposte e…

28 Dicembre 2024

Joya no Kane: Il Rito di Purificazione Giapponese per il Nuovo Anno

In Giappone, il Capodanno non è solo una celebrazione; è un momento di riflessione profonda e rinnovamento spirituale. Ogni rintocco…

28 Dicembre 2024

Un futuro senza allergie: tra innovazione scientifica e nuove speranze

Le allergie rappresentano una delle condizioni di salute più diffuse e in crescita a livello globale. Si stima che circa…

28 Dicembre 2024

Hai un pacco in attesa di consegna: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui venite avvisati che bisogna programmare la consegna di un pacco che sta per arrivare a…

27 Dicembre 2024

Tè caldo e microplastica: miliardi di frammenti dalle bustine

Se ci sarà una parola del decennio, microplastica sarà sicuramente tra le pretendenti. Viviamo in una società che solo ora…

27 Dicembre 2024

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024