Una nuova frode colpice lo SPID di PosteID, il colpevole è un SMS fasullo

Date:

Share post:

La società di cybersicurezza D3Lab, ha scoperto una campagna di phishing attualmente in atto che colpirebbe la pagina di accesso dello SPID di PosteID. Lo SPID è un sistema di identità digitale che si ottiene da alcuni provider, in questo caso l’attenzione è rivolto verso Poste Italiane. Sfruttando il recente bonus bici in vigore dal 6 novembre, i cybercriminali hanno attuato una nuova frode incentrata proprio sullo SPID, dato che questo è necessario affinché il governo attui il bonus.

 

Come funziona la nuova truffa “SPID PosteID” e come aggirarla

La truffa coinvolge un dominio fasullo registrato da alcuni hacker che si chiama www.aggiornamento-spid[.]com. Questo link viene inviato attraverso un SMS fasullo il quale porta ad una pagina d’accesso allo SPID di PosteID rigorosamente fake. Spinto dal recente bonus bici il malcapitato potrebbe cadere nella trappola e fornire i propri dati personali richiesti dal portale, ma questi una volta inoltrati verranno immediatamente rubati dai criminali digitali.

Purtroppo il portale è ancora online e per questo bisogna porre molta attenzione al link di accesso (www.aggiornamento-spid[.]com) che per ora è l’unico campanello d’allarme. Da desktop è più semplice rilevare la frode dato che viene fornito un avviso in rosso, da mobile invece è più facile confondersi e cadere nelle grinfie degli hacker. Speriamo che le recenti segnalazioni di D3Lab porti al più presto alla chiusura del finto portale. Secondo il CERT, nei prossimi giorni verranno inoltrati altri SMS che chiedono di accedere al portale fasullo con la scusante di problemi di sicurezza all’account.

Ph. Credit: PosteID

 

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

L’orologio della dopamina: il meccanismo nascosto dietro gli sbalzi d’umore bipolari

Il disturbo bipolare è caratterizzato da oscillazioni estreme dell'umore, che vanno dalla mania alla depressione. Recenti ricerche suggeriscono...

Troppo zucchero invecchia le cellule: come proteggerle con scelte sane

Il consumo eccessivo di zucchero è da tempo associato a una serie di problemi di salute, tra cui...

DeepSeek AI scuote Wall Street: la minaccia cinese ai colossi tecnologici americani

La startup cinese DeepSeek ha recentemente rilasciato il modello di intelligenza artificiale DeepSeek R1, un concorrente diretto di...

Caffè e il collegamento con il grasso corporeo e rischio di diabete

Il caffè può essere allo stesso tempo una bevanda miracolosa piena di benefici sulla salute e anche un...