Array

Fukushima, rilevata nuova fonte di radiottività nella costa

Date:

Share post:

Le immagini del marzo 2011 sono ancora negli occhi di tutti, il disastro di Fukushima ha lasciato un segno profondo nella memoria collettiva. E non solo. Un dramma che non conosce fine, come testimonia uno studio condotto da ricercatori statunitensi.

Sabbia e acque sotterranee presentano una nuova fonte di radiottività. Un processo lento, la contaminazione è arrivata a circa 100 chilometri di distanza dalla costa nipponica.

Cesio radioattivo, l’infezione è arrivata anche all’oceano. Gli studiosi rassicurano circa la salute pubblica, considerato che la popolazione non è esposta alle acque interessate, ma la scoperta impone considerazioni circa la gestione delle aree costiere in corrispondenza di altre centrali.

fukushima foto evidenza

Gli studiosi della Wood Hole Oceanographic Institution hanno collaborato con uno staff della Kanazawa University per procedere alle rilevazioni.

Il cesio è arrivato lungo la costa grazie alle correnti e si trova nell’acqua salmastra sottostante le spiagge. Le foto di Arkadiusz Podniesiński non sono l’unica testimonianza di quel 21 marzo 2011.

Livelli di cesio 137 dieci volte superiore a quelli riscontrabili normalmente, gli studiosi invitano la comunità internazionale a monitorare le altre centrali nucleari attive in tutto il mondo.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione...

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili...

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe...

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un...