Fumare non fa bene. Non è di certo una novità, nessuno l’ha mai negato. Detto questo, per molti individui il fumo è un modo perfetto per scaricare la tensione, un’abitudine dura a morire. Come controindicazione si portano nel discorso i soliti problemi, anche se in realtà ne esistono molti di più, come l’alta possibilità di sviluppare un cancro alle via aree. Di rimando, la risposta solita è che viene anche a chi non hai mai fumato in vita sua. In ogni caso, proprio in merito ad altri effetti negativi, secondo un nuovo studio anche la salute mentale è a rischio.
Il risultato di una ricerca è stata pubblicata nella giornata di ieri su PLOS One. Sono stati coinvolti molti esperti e sono stati intervistati oltre 2.000 studenti iscritti a diverse Università della Serbia. Alla fine si è scoperto che gli studenti che fumavano presentavano un tasso di depressione clinica fino a tre volte più alto rispetto ai colleghi più salutisti. Il 14% dei fumatori soffriva di depressione, mentre solo il 4% dei non fumatori ne soffriva.
Le parole di Hagai Levine, professore presso l’Università di Jerusalem-Hadasssah Braun School of Public Health and Community Medicine: “Il nostro studio aggiunge al crescente numero di prove che il fumo e la depressione sono strettamente collegati. Mentre potrebbe essere troppo presto per dire che il fumo provoca depressione, il tabacco sembra avere un effetto negativo sulla nostra salute mentale“. Ha concluso con: “Esorto le università a sostenere la salute dei loro studenti creando campus senza fumo che non solo vietino il fumo nel campus, ma anche le pubblicità del tabacco.“
Settimana ricca di novità per i fan della mela morsicata. Nelle scorse ore, Apple ha presentato una serie di prodotti…
Da tempo si discute su quale sia il momento migliore per consumare la frutta. Alcuni credono che mangiarla dopo i…
La stanchezza è un problema comune, ma quando diventa persistente potrebbe nascondere una causa più profonda. La prima cosa da…
Nelle ultime settimane si è molto parlato dell'eliminazione del fact checking da parte di Meta, per quanto riguarda la pubblicazione di…
Le esperienze infantili avverse (ACE, Adverse Childhood Experiences) sono eventi traumatici che si verificano nei primi anni di vita e…
Gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) sono tra i farmaci antidepressivi più prescritti al mondo. Sono utilizzati per…