Il fumo della sigaretta potrebbe andare a incidere anche sulla salute mentale

Date:

Share post:

Fumare non fa bene. Non è di certo una novità, nessuno l’ha mai negato. Detto questo, per molti individui il fumo è un modo perfetto per scaricare la tensione, un’abitudine dura a morire. Come controindicazione si portano nel discorso i soliti problemi, anche se in realtà ne esistono molti di più, come l’alta possibilità di sviluppare un cancro alle via aree. Di rimando, la risposta solita è che viene anche a chi non hai mai fumato in vita sua. In ogni caso, proprio in merito ad altri effetti negativi, secondo un nuovo studio anche la salute mentale è a rischio.

Il risultato di una ricerca è stata pubblicata nella giornata di ieri su PLOS One. Sono stati coinvolti molti esperti e sono stati intervistati oltre 2.000 studenti iscritti a diverse Università della Serbia. Alla fine si è scoperto che gli studenti che fumavano presentavano un tasso di depressione clinica fino a tre volte più alto rispetto ai colleghi più salutisti.  Il 14% dei fumatori soffriva di depressione, mentre solo il 4% dei non fumatori ne soffriva.

 

Fumo e salute mentale

Le parole di Hagai Levine, professore presso l’Università di Jerusalem-Hadasssah Braun School of Public Health and Community Medicine: “Il nostro studio aggiunge al crescente numero di prove che il fumo e la depressione sono strettamente collegati. Mentre potrebbe essere troppo presto per dire che il fumo provoca depressione, il tabacco sembra avere un effetto negativo sulla nostra salute mentale“. Ha concluso con: “Esorto le università a sostenere la salute dei loro studenti creando campus senza fumo che non solo vietino il fumo nel campus, ma anche le pubblicità del tabacco.

Related articles

Le foche leopardo “cantano” come ninne nanne: lo studio sorprendente

Nell'immenso e silenzioso bianco dell'Antartide, un suono si fa strada tra i ghiacci. È la voce profonda, cadenzata...

Melanoma: scoperto il “GPS” che guida le metastasi nel corpo

Il melanoma e la sua pericolosa capacità di migrare Il melanoma è una delle forme più aggressive di tumore...

Trapelata la data di presentazione degli iPhone 17

Manca oramai davvero poco all'arrivo sul mercato dei nuovi iPhone 17. Apple ha deciso di mantenere il silenzio...

Epidemia di legionellosi ad Harlem: 2 morti e 58 contagiati nella grave emergenza sanitaria

Da fine luglio 2025, un'epidemia di legionellosi ha colpito Central Harlem, New York City: sono stati confermati 58...