News

Il fumo della sigaretta potrebbe andare a incidere anche sulla salute mentale

Fumare non fa bene. Non è di certo una novità, nessuno l’ha mai negato. Detto questo, per molti individui il fumo è un modo perfetto per scaricare la tensione, un’abitudine dura a morire. Come controindicazione si portano nel discorso i soliti problemi, anche se in realtà ne esistono molti di più, come l’alta possibilità di sviluppare un cancro alle via aree. Di rimando, la risposta solita è che viene anche a chi non hai mai fumato in vita sua. In ogni caso, proprio in merito ad altri effetti negativi, secondo un nuovo studio anche la salute mentale è a rischio.

Il risultato di una ricerca è stata pubblicata nella giornata di ieri su PLOS One. Sono stati coinvolti molti esperti e sono stati intervistati oltre 2.000 studenti iscritti a diverse Università della Serbia. Alla fine si è scoperto che gli studenti che fumavano presentavano un tasso di depressione clinica fino a tre volte più alto rispetto ai colleghi più salutisti.  Il 14% dei fumatori soffriva di depressione, mentre solo il 4% dei non fumatori ne soffriva.

 

Fumo e salute mentale

Le parole di Hagai Levine, professore presso l’Università di Jerusalem-Hadasssah Braun School of Public Health and Community Medicine: “Il nostro studio aggiunge al crescente numero di prove che il fumo e la depressione sono strettamente collegati. Mentre potrebbe essere troppo presto per dire che il fumo provoca depressione, il tabacco sembra avere un effetto negativo sulla nostra salute mentale“. Ha concluso con: “Esorto le università a sostenere la salute dei loro studenti creando campus senza fumo che non solo vietino il fumo nel campus, ma anche le pubblicità del tabacco.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…

14 Maggio 2025

Amazon: arrivano le nuove offerte tech

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…

13 Maggio 2025