Ci sono state segnalazioni di alcuni problemi Bluetooth sul Galaxy S7 e S7 Edge. E noi siamo qui per aiutarti ad imparare come risolvere i problemi di Bluetooth per Samsung Galaxy S7. L’ultimo smartphone di punta di Samsung viene fornito con diverse grandi caratteristiche che non possono competere con nessun’altro smartphone, ma alcuni utenti hanno segnalato dei bug nel pairing auto e nel low energy che porta ad un consumo eccessivo della batteria.
Una questione dolorosa, dal momento che questo problema non è stato pubblicato da nessuna parte, e non vi è ancora una reale soluzione o un metodo definitivo per risolvere il tutto ad una sincronizzazione automatica ed efficiente con il sistema audio della macchina o quant’altro, che si é dimostrato un grattacapo comune in vetture come Mercedes Benz, Audi, BMW, Tesla, Volkswagen, Mazda, Nissan, Ford, GM, Toyota e Volvo.
Alcuni utenti precisano che il loro sistema rileva la condivisione Bluethoot per le chiamate, ma non supporta quella dei file multimediali o solo dei metadati (artista, brano, album). Altri la situazione inversa, altri ancora problemi di Pairing altalenante, collegandosi e scollegandosi a piacimento. Veniamo ora ad una delle possibili soluzioni per cercare di ovviare alle svariate casistiche:
Come risolvere il Pairing auto
Il primo metodo per risolvere i problemi di collegamento Bluetooth con Galaxy S7 che vi presento è quello di cancellare i dati del sistema Bluetooth svuotando la cache. La cache è quella directory dove vengono salvati i dati temporanei, che vengono memorizzati e restano attivi per un successivo ed immediato uso, quando ad esempio si passa da un’applicazione all’altra, senza chiuderle e riaprirle da capo ogni volta.
Abbiamo detto che questo problema risulta comune quando si collega il device con i dispositivi Bluetooth Car o Accessori. Così ogni volta che si presenta questa procedura, vi consigliamo di cancellare la cache e conseguentemente i dati Bluetooth, per poi provare a ricollegarvi. Qui di seguito sono elencati i passaggi su come risolvere il bug Samsung Galaxy S7 Bluetooth.
- Selezionare l’icona Impostazioni
- Sfoglia l’Application Manager
- Visualizza tutte le schede facendo scorrere a destra o a sinistra
- Selezionare il Bluetooth
- Tappare per fermarlo con forza
- Cancellare la cache
- Selezionare i dati Bluetooth
- Selezionare Ok
- Infine riavviare il Galaxy S7
Consumo eccessivo Bluethoot in scansione attiva
Oltre a questo viene segnalato anche un altro problema in merito questa volta, al consumo eccessivo del Bluetooth: infatti quando si va ad avviare la scansione dei vari dispositivi nelle vicinanze dello smartphone, quest’ultimo abilita di default un processo chiamatosi Bluetooth Low Energy. Questo è il sistema che permette di collegare automaticamente gli apparati, ed il bug risiede appunto in questa scansione, che resta attiva anche quando l’utente disabilita il Bluetooth, e quindi incorre, in background, a consumare inutilmente energia, esaurendo parte di carica della batteria.
Risolvere anche questo problemino, ti assicuro, che per tua fortuna è molto semplice: è infatti basta interrompere la scansione non appena hai accoppiato il dispositivo con il tuo S7, oppure è possibile impostare un limite di tempo dopo il quale, la scansione stessa si interrompe. Se vuoi puoi anche utilizzare la funzione di ricerca e riattivarla nelle impostazioni wireless e reti (per tua informazione su Android stock si trova nelle impostazioni di geolocalizzazione).
Qualcuno di voi ha riscontrato questi o altri bug e problematiche sul proprio Galaxy S7 Flat e S7 Edge? Fatecelo sapere, in qualche modo, nei commenti.