Google ha aggiornato le sue app e-mail Gmail e Inbox introducendo una nuova ed interessante feature. In particolare, gli utilizzatori dei due software non dovranno più copiare manualmente un indirizzo di un luogo o un numero di telefono, ricevuto tramite e-mail, per poi incollarlo in applicazioni come ad esempio Maps o Skype.
L’ultimo update per entrambi i software, infatti, introduce la possibilità di convertire in collegamenti ipertestuali, indirizzi, numeri di telefono e contatti così da risparmiare tempo. Si tratta sicuramente di una funzionalità comoda e utilissima che altre app di posta elettronica sono in grado già di fare.
Gmail e Inbox: nuovo aggiornamento per le app e-mail di Google
Come riferito da Google nel post pubblicato sul blog ufficiale, gli utenti di Gmail scambiano spesso informazioni tramite e-mail come indirizzi e numeri di telefono per programmare riunioni, pianificare eventi e tanto altro ancora. Facendo queste cose, può capitare di dover perdere tempo a copiare e incollare queste informazioni da Gmail o Inbox in un’altra applicazione o sui siti web.
Gli sviluppatori di Mountain View, quindi, hanno cercato di progettare una funzione che va a migliorare queste operazioni permettendo agli utenti di risparmiare tempo prezioso. Gmail e Inbox per Android, iOS e Web permettono ora di convertire i testi in collegamenti ipertestuali interattivi ogni volta che rilevano automaticamente numeri di telefono, indirizzi di luoghi e indirizzi di posta elettronica nelle varie e-mail.
Aprendo l’e-mail ricevuta contenente un indirizzo di un luogo, Gmail rileva automaticamente quest’ultimo e lo converte in un link cliccabile per aprirlo direttamente in Maps. Ciò avviene se ad esempio si riceve una via di un ristorante dove fare una cena di lavoro. Allo stesso modo, se viene identificato un indirizzo di posta elettronica, allora il link avvierà in automatico una nuova finestra dove si potrà comporre il messaggio.
Se si sta utilizzando Gmail su un dispositivo, cliccando su un numero di telefono rilevato dall’app, infine, sarà possibile effettuare una chiamata utilizzando l’app predefinita per effettuare le telefonate. Il nuovo aggiornamento delle app Gmail e Inbox di Google è partito ufficialmente nelle scorse ore a livello globale e su tutte le piattaforme supportate.