Quante volte vi sarà capitato di avere un motivetto di una canzone nella testa, ma non ricordate il titolo per poterla cercare. Google pare che abbia trovato finalmente una soluzione: canticchiare. La compagnia ha infatti presentato una nuova funzione che consente agli utenti di cercare canzoni canticchiandone alcune battute, nel tentativo di identificare la musica.
La funzione fa ora parte dell’app di Google e dell’Assistente Google; basterà dire “Hey Google, cos’è questa canzone?”, e poi canticchiare, fischiare o cantare per 10-15 secondi. I risultati includeranno diverse canzoni probabili, insieme alla stima del motore di ricerca della probabilità che sia proprio quella che cercavamo.
Come molte delle offerte di ricerca di Google, la funzione utilizza l’apprendimento automatico: essenzialmente, il software analizza la melodia che canticchiamo, trasformandola in una sequenza di cifre che può quindi essere confrontata con tonnellate di canzoni digitalizzate per trovarne alcune che sembrano simili. L’azienda lavora da diversi anni sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale per il riconoscimento musicale.
Google ha affermato che la funzione, annunciata durante un evento online organizzato dalla società, sarà disponibile prima in inglese su iOS di Apple e in oltre 20 lingue sulla piattaforma mobile Android di Google. Secondo il colosso del web gli utenti non avranno bisogno di avere un tono perfetto per cercare la canzone.
Foto di Andrea Piacquadio da Pexels
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…