Array

Google Street View: disponibile la vista del fondo degli oceani

Date:

Share post:

Qualche tempo fa, quando avevamo voglia di visitare una determinata città, non potevamo fare altro che prendere un mezzo e trascorrerci qualche giorno. Con l’avvento del colosso Google però e del suo servizio Google Street View, tutto ciò è solo il passato o meglio, per visitare di presenza un luogo la procedura non è cambiata ma adesso lo si può visitare anche stando seduti comodi sulla propria sedia ed usufruendo del servizio di Google. Grazie alla mappatura 3D di praticamente ogni città del globo, Google offre alla propria clientela la possibilità di intraprendere un viaggio virtuale nelle più belle città mondiali, di andare a visitare i luoghi più belli del pianeta e, a dispetto del nome Google Street View, di vedere con i nostri occhi gli oceani più belli della Terra. Eh si, avete letto bene: gli oceani.

Grazie infatti alla collaborazione con XL Catlin Seaview Survey, NOAA’s Office of National Marine Sanctuaries e Chagos Conservation Trust ed in occasione della prossima giornata mondiale degli oceani, che si terrà il prossimo 8 Giugno (il fatto che capiti proprio la stessa data del WWDC di Apple è una pura coincidenza), il colosso di Mountain View è riuscito a mappare in 3D 40 delle località marine più belli al mondo: dalle isole Samoa alle Bahamas, dalla Grande Barriera Corallina e Bali, i viaggi virtuali che ci propone Google diventano ogni giorno più belli.

Humpback-Whales-Cook-Islands-hyperlapse

Durante il processo di mappatura degli oceani, Google ha contribuito anche a dare una testimonianza del decadimento di alcune località marine, come per esempio della Grande Barriera Corallina che, nel giro di 3 anni, è cambiata profondamente per via del riscaldamento delle acque derivato dall’effetto serra e dall’inquinamento in generale.

Prima di lasciarvi ai link delle principali attrazioni marine, vi mostriamo il video promozionale pubblicato dalla stessa Google per pubblicizzare la nuova attrattiva in Google Street View.

 

Oltre a perseguire i propri scopi però, Google è molto vicina alla sostenibilità ambientale e perciò, grazie ad un altro video promozionale, ci tiene a sensibilizzare il pubblico verso una pesca sostenibile insieme al Global Fishing Watch, programma di tracciamento delle imbarcazioni nelle zone protette:

 

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che il servizio oggetto della nostra attenzione odierna è disponibile anche per visitare montagne, foreste e parchi nazionali di tutto il mondo.

fonte

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

Related articles

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca...

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed...

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...