Google ha deciso di progettare delle nuove fotocamere per Street View che saranno supportate da un particolare algoritmo. Steve Silverman e il suo team si occupano della costruzione dell’hardware che cattura le immagini per Google Street View. Quest’ultimo, vi ricordiamo, è un progetto nato nel 2007. Esso vanta ad oggi più di 100 milioni di miglia di strade, edifici e strutture pubbliche visibili ovunque sfruttando una semplice connessione ad Internet.
Il servizio si presenta come una sorta di caratteristica aggiuntiva per Maps e Earth, fornendo viste panoramiche a 360° in orizzontale e 160° in verticale lungo le strade per gli utenti. Le nuove telecamere progettate da Google sono caratterizzate da un design rinnovato poiché parliamo del primo grande aggiornamento per la piattaforma attuato in 8 anni.
Google Street View: Mountain View progetta delle nuove telecamere per catturare immagini più definite
Le nuove unità hanno iniziato a pattugliare le strade a partire dal mese scorso. I primi dati provenienti dalle telecamere daranno la possibilità a Big G di rafforzare il suo popolare servizio Street View.
Un prossimo aggiornamento della piattaforma, quindi, permetterà all’utente di girovagare per il mondo restando seduti comodi sul divano guardando delle nuove immagini con risoluzione più alta e con dei colori sicuramente più fedeli. Il car-top rig comprende due telecamere che si occupano di catturare immagini in HD su entrambi i lati del veicolo.
Le nuove unità consentono di scattare foto più chiare e più vicine di edifici e segnali stradali. Ciò avviene utilizzando degli algoritmi di riconoscimento delle immagini sviluppati da Google. Questi ultimi sono in grado di caricare milioni di segni senza fermarsi mai.
L’algoritmo permette anche di rimuovere automaticamente un enorme quantità di informazioni visibili sulle strade di tutto il mondo. Esempi sono i loghi dei negozi, gli orari di apertura e così via. Google spera di migliorare il suo già vastissimo e completissimo database di mappatura digitale così da aumentare la popolarità di Google Street View.