I rari gorilla del Cross River sono stati avvistati in una foresta in Nigeria

Date:

Share post:

In un raro avvistamento, gli ambientalisti hanno catturato nuove immagini dei gorilla più rari al mondo insieme ad alcuni loro piccoli. Gli animali sono stati immortalati in una foresta nel sud della Nigeria. La specie in questione sono i gorilla di Cross River, avvistati attraverso una telecamera della Wildlife Conservation Society allestita tra le fitte montagne Mbe nello stato di Cross River. La sottospecie è gravemente minacciata e sono noti solo 300 esemplari vivi all’interno dell’area montuosa in Nigeria e Camerun.

I gorilla tendono ad evitare gli umani e le loro poche popolazioni sono state obiettivo di cacciatori in passato. Le immagini dei gorilla sono state catturate anche nel 2012 nel Santuario dei Gorilla del Kagwene in Camerun. Il nuovo avvistamento è la prova che i gorilla di Cross River sono ben protetti, dopo decenni sotto la mira dei cacciatori. Così riferisce la Wildlife Conservation Society Nigeria.

https://twitter.com/TheWCS/status/1280919141327818752?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1280919141327818752%7Ctwgr%5E&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.cnn.com%2F2020%2F07%2F09%2Fafrica%2Frare-gorillas-nigeria-scn%2Findex.html

I gorilla di Cross River sono al di fuori dalla mira dei cacciatori e le nuove immagini lo confermano

La società ha affermato di aver collaborato con diverse comunità per garantire la protezione dei gorilla e dal 2012 in Nigeria non sono state registrate o riportate morti. Gabriel Ocha, capo di Kanyang, uno dei villaggi vicino alle montagne Mbe, ha affermato che le immagini sono la prova che gli sforzi di conservazione della sua comunità con il WCS stanno dando buoni risultati. “Sono molto felice di vedere queste meravigliose foto dei gorilla di Cross River con i loro piccoli nella nostra foresta”, ha dichiarato Ocha.

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Hai vinto una Mystery Box di Capodanno: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per ricevere una Mystery Box senza...

La guerra e il suo impatto sullo sviluppo infantile: tra psicologia e DNA

La guerra, con il suo carico di violenza, paura e incertezza, rappresenta uno dei contesti più traumatici in...

Sindrome di Angelman: un viaggio tra sfide genetiche e speranze terapeutiche

La sindrome di Angelman (AS) è una condizione genetica rara che colpisce il sistema nervoso, caratterizzata da gravi...

Come i geni dei pipistrelli della frutta possono rivoluzionare il trattamento del diabete

I pipistrelli della frutta, noti per il loro amore per gli alimenti dolci, potrebbero essere la chiave per...