Nel corso di queste ultime ore, abbiamo avuto modo di apprezzare le caratteristiche e le specifiche tecniche del nuovo smartphone top di gamma della taiwanese HTC Technologies, ovvero sia HTC U11, appena eletto prodotto con la migliore fotocamera del mercato, davanti alle soluzioni top-end phone di Google (Pixel Phone) e Samsung (Galaxy S8 ed S8+ Plus). Scopriamo come stanno le cose.
HTC U11 è appena uscito a testa alta da una presentazione che ha portato alla luce caratteristiche e potenzialità tecniche degne dei migliori top di gamma di quest’anno. A poche ore dal lancio del nuovo terminale giungono conferme dirette sulle capacità della fotocamera, posta sotto stretta osservazione degli esperti del portale di DxOMark, i quali hanno assegnato al terminale uno score assoluto di 90 punti.
Si tratta di un vero e proprio record, un risultato mai raggiunto fino a questo momento, nemmeno dai più blasonati telefoni intelligenti dei brand Samsung e Google, che seguono rispettivamente ad 88 ed 89 punti.
Nonostante HTC abbia deliberato per l’implementazione di un modulo Single-Cam, si è riusciti a raggiungere un livello qualitativo e di dettaglio per le immagini eccellente. La fotocamera da 12 Megapixel, realizzata secondo i nuovi standard tecnologici Ultra-Pixel di 3a generazione, non ha deluso le aspettative, confermando l’impegno di una società che, nel tempo, è riuscita a dare filo da torcere a brand di fama internazionale.
Nonostante la sua semplicità, e l’assenza di un modulo di supporto secondario in modalità Dual-Cam, la fotocamera HTC U11 ha messo in luce un’efficiente gestione dell’autofocus ed una risposta precisa e dettagliata dei valori di esposizione e contrasto, senza contare il basso livello di rumore anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale. I test condotti da DxOMark non lasciano spazio ad alcun dubbio: siamo di fronte allo smartphone con la miglior fotocamera del mercato.
Gli unici difetti, che non concorrono ad accordare punteggio pieno, si riscontrano soltanto nella resa della sfumature e sulla presenza di qualche effetto ghosting nel punta e scatta all’aperto. Ad ogni modo, nonostante questo, il giudizio complessivo ha consentito di promuovere quasi a pieni voti il comparto camera del nuovo telefono.
Per quanto riguarda il lato dell’analisi tecnica, quindi, HTC U11 conferma l’impegno e l’ottimizzazione apposta da una società al passo con i tempi. Resta comunque da verificare la fotocamera dal vivo, onde fornire una valutazione imparziale delle capacità di questo prodotto. Nell’utilizzo quotidiano, infatti, la differenza tra gli HTC U11 ed i Galaxy S8/Pixel Phone potrebbe non apparire così marcata, ponendo i prodotti al medesimo livello.
Avete dato un’occhiata alle specifiche ed alle capacità dei nuovi telefoni? Che cosa ne pensate? Spazio a tutti i vostri commenti al riguardo.