Con iOS 8 Apple ha unificato il servizio di storage iCloud introducendo iCloud Drive, per permettere una condivisione a 360° tra tutti i dispositivi marchiati mela morsicata. iCloud Drive funziona in modo molto simile a Google Drive e Dropbox, fornendo uno spazio di archiviazione di rete dove poter salvare file e documenti di vario genere. Con iOS 9, questo servizio si aggiorna introducendo la possibilità di accedere ai propri contenuti direttamente dall’applicazione dedicata, che verrà aggiunta con il nuovo sistema operativo.
Attualmente per poter consultare un dato documento salvato nel Cloud è necessario aprire l’applicazione specifica, e cercare il file al suo interno. Immaginiamo di voler accedere agli appunti del prossimo esame dal nostro iPad salvati in Pages, la procedura da seguire è quella descritta sopra. Con iOS 9 questo metodo non sarà più l’unico, infatti, la nuova applicazione di iCloud Drive permetterà di accedere direttamente ai contenuti, ma solo dopo averla attivata. Vediamo come.
Cosa fare
La procedura è rapida e molto semplice. Innanzitutto assicuratevi che il servizio iCloud Drive sia attivo e per farlo, aprite le Impostazioni e premete sulla voce iCloud. Al suo interno troverete l’interruttore dedicato all’opzione iCloud Drive. Per attivare il servizio accendete l’interruttore.
Una volta abilitato, nella stessa pagine troverete l’opzione “Mostra nella Home Screen”, mentre più in basso troverete l’elenco di applicazioni che supportano iCloud Drive. Semplicemente attivando e disattivando gli interruttori relativi, si può abilitare e disabilitare la connessione allo storage di rete.
Per poter attivare l’applicazione di iCloud Drive premete l’interruttore al fianco della voce Mostra nella Home Screen ed il gioco è fatto. A questo punto, tornando nella Home troverete l’app dedicata, che potrete consultare in qualsiasi momento. Il suo funzionamento è molto simile a quello del Finder del Mac, infatti, potrete creare cartelle, cancellare, spostare e rinnovare i file.