iCloud Drive: come attivare l’app dedicata in iOS 9

Date:

Share post:

Con iOS 8 Apple ha unificato il servizio di storage iCloud introducendo iCloud Drive, per permettere una condivisione a 360° tra tutti i dispositivi marchiati mela morsicata. iCloud Drive funziona in modo molto simile a Google Drive e Dropbox, fornendo uno spazio di archiviazione di rete dove poter salvare file e documenti di vario genere. Con iOS 9, questo servizio si aggiorna introducendo la possibilità di accedere ai propri contenuti direttamente dall’applicazione dedicata, che verrà aggiunta con il nuovo sistema operativo.

Attualmente per poter consultare un dato documento salvato nel Cloud è necessario aprire l’applicazione specifica, e cercare il file al suo interno. Immaginiamo di voler accedere agli appunti del prossimo esame dal nostro iPad salvati in Pages, la procedura da seguire è quella descritta sopra. Con iOS 9 questo metodo non sarà più l’unico, infatti, la nuova applicazione di iCloud Drive permetterà di accedere direttamente ai contenuti, ma solo dopo averla attivata. Vediamo come.

icloud_drive_impostazioni

Cosa fare

La procedura è rapida e molto semplice. Innanzitutto assicuratevi che il servizio iCloud Drive sia attivo e per farlo, aprite le Impostazioni e premete sulla voce iCloud. Al suo interno troverete l’interruttore dedicato all’opzione iCloud Drive. Per attivare il servizio accendete l’interruttore.

Una volta abilitato, nella stessa pagine troverete l’opzione “Mostra nella Home Screen”, mentre più in basso troverete l’elenco di applicazioni che supportano iCloud Drive. Semplicemente attivando e disattivando gli interruttori relativi, si può abilitare e disabilitare la connessione allo storage di rete.

Per poter attivare l’applicazione di iCloud Drive premete l’interruttore al fianco della voce Mostra nella Home Screen ed il gioco è fatto. A questo punto, tornando nella Home troverete l’app dedicata, che potrete consultare in qualsiasi momento. Il suo funzionamento è molto simile a quello del Finder del Mac, infatti, potrete creare cartelle, cancellare, spostare e rinnovare i file.

Gianluca Belloni
Gianluca Belloni
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.

Related articles

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel...

La Niña è finita: ecco cosa cambierà per gli uragani e il meteo nel 2025

La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano...

L’ematite, il minerale antico che può rivoluzionare l’informatica del futuro

Usata per millenni come pigmento e nota per il suo colore rosso scuro, l’ematite sta per diventare la...

Allarme Siccità nell’Himalaya: Neve ai Minimi Storici, a Rischio 2 Miliardi di Persone

Un allarme senza precedenti arriva dal tetto del mondo. La regione dell’Hindu Kush Himalaya, che si estende tra...