Array

IFA 2015: Asus presenta il concorrente dell’iMac

Date:

Share post:

Le novità di Asus in occasione dell’IFA, la Fiera Internazionale dell’Elettronica, che si sta svolgendo a Berlino in questi giorni, sembrano non essere ancora finite e dopo il PC che sta in una chiavetta, arriva il primo all-in-one per l’azienda cinese che apre cosi battaglia all’iMac di Apple. Il suo nome è Zen AiO (All-In-One) S e sarà disponibile in due varianti che si differiscono tra di loro per le dimensioni del display e per alcune piccole differenze hardware.

Il computer degli ingegneri di Taipei ricorda molto le piattaforme desktop di Cupertino, dalle quali riprende i materiali con cui è stato realizzato il chassis e la forma, caratterizzata da un singolo piedistallo centrale che parte dalla porzione posteriore del PC e facilita il raccoglimento dei cavi. Il retro è praticamente identico all’iMac e se non fosse per i differenti loghi, si potrebbe asserire che si tratti dello stesso computer. Stessa cosa vale per la disposizione delle porte di ingresso e degli speaker, cosi come la sottile cornice che racchiude il display e la tipica curvatura sul retro. Unica differenza evidente è la colorazione dorata, che sembra aver raggiunto un discreto successo tra l’utenza asiatica.

SONY DSC

Specifiche Tecniche e Prezzo

Se trascuriamo le evidenti somiglianze estetiche, l’Asus Zen AiO S è caratterizzato da uno schermo IPS con dimensioni di 21.5 o 23.8 pollici e risoluzione 4K (3840 x 2160). Entrando nello specifico esso è dotato di un processore Skylake Core i5-6400T, GPU Nvidia GeForce GTX 960M, memoria RAM da 8GB che può raggiungere i 32GB e un HDD da 1TB, il quale può essere anche sostituito con SSD da 512GB. Inoltre, il corpo in alluminio integra due porte USB Type-C, sei speaker e una videocamera RealSense. Per quanto riguarda il sistema operativo, la scelta è senza dubbi Windows 10.

Asus ha voluto emulare Apple in tutto e per tutto, non risparmiandosi nemmeno sul prezzo, per nulla conveniente, ma comunque più economico dell’iMac. Si parte da € 1.200 per il modello da 23.8 pollici, e quindi la versione con schermo più piccolo dovrebbe aggirarsi su di una cifra inferiore a questa, ma probabilmente superiore ai mille euro. Per i più esigenti, la compagnia di Taipei offre al prezzo di €400 un estensione che integra nel PC una CPU Intel Core i7, una scheda grafica più performante e il doppio della RAM.

Asus non ha voluto svelare dettagli riguardanti una possibile data di debutto del primo all-in-one dell’azienda cinese, ma è apparsa molto soddisfatta della sua creazione e non dovrebbe metterci molto a renderlo disponibile al pubblico.

Gianluca Belloni
Gianluca Belloni
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.

Related articles

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca...

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed...

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la...

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...