Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Date:

Share post:

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di spettri e avvenimenti inspiegabili, consacrando questo luogo come uno dei siti più infestati di tutta la Scozia.

Le antiche prigioni, oscure e intrise di sofferenza, sono state teatro di innumerevoli avvistamenti inquietanti. Tra le storie più famose, spicca quella del suonatore di cornamusa: un uomo incaricato di esplorare i tunnel sotterranei del castello suonando per indicare la sua posizione. La musica, però, cessò all’improvviso, e il suonatore non fu mai più trovato. Ancora oggi, si dice che un flebile lamento di cornamusa risuoni nelle viscere del castello.

C’è poi il fantasma di Janet Douglas, accusata di stregoneria e tragicamente bruciata sul rogo. La sua presenza tormentata è stata avvistata nelle torri, suscitando brividi tra i visitatori. E chi può dimenticare la figura senza testa che si aggira sui bastioni? Gli antichi corridoi e celle sono spesso scenario di ombre furtive e passi che echeggiano nel silenzio della notte. Perfino un cane spettrale, si racconta, si muove tra le pietre consunte del cimitero degli animali all’interno delle mura.

Dalle profondità dei sotterranei alle sale reali, ogni angolo del castello sembra custodire un frammento di una storia inquietante, un eco di un passato che si rifiuta di rimanere in silenzio. Anche gli scettici più incalliti spesso ammettono di provare un’inquietudine inspiegabile durante una visita notturna.

Il Castello di Edimburgo non è soltanto un baluardo di pietra e storia, ma un luogo dove il confine tra il mondo reale e l’ultraterreno si fa sottilissimo, ricordandoci che non tutte le storie sono fatte per essere dimenticate. I sussurri dei secoli continuano a vivere, per chi è disposto ad ascoltare.

Foto di K. Mitch Hodge su Unsplash

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Alessandria, luogo di nascita di Cleopatra, sta sprofondando in mare a una velocità senza precedenti

Alessandria d’Egitto, una delle città più emblematiche dell’antichità, rischia di scomparire sotto le acque del Mediterraneo. Fondata nel...

Dieta NiMe: il segreto di una salute migliore nel ritorno alle origini?

La Dieta NiMe, acronimo di "Non-Industrialized Microbiome Restore", è un regime alimentare ispirato alle abitudini tradizionali delle comunità...

Sanguinho rigenerato: il più grande restauro ecologico delle Azzorre

Nelle Azzorre si sta compiendo un’impresa senza precedenti: il più grande progetto di restauro ecologico mai realizzato nell'arcipelago...

Cancro al cavo orale: l’aumento a causa delle bibite

Se alcune tipologie di cancro sono in diminuzione un po' in tutto il mondo per la riduzione di...