News

Instagram, la nuova riprogettazione dell’app per i suoi 10 anni non piace agli utenti

Qualsiasi cambiamento nella nostra vita, ma anche nell’utilizzo delle nostre app preferite, trova qualche momento di freno nell’accettare determinati cambiamenti. È proprio quello che è successo in questi giorni ad Instagram. Proprio per i suoi 10 anni di successi l’app nata per condividere i propri scatti, ha avuto una riprogettazione non solo per quanto riguarda l’interfaccia, ma nel suo obiettivo finale.

Instagram ha messo due elementi in primo piano e al centro. Questi sono “Reels, il creatore di brevi video finora ampiamente trascurato dagli utenti di Instagram e lo shopping. Per una piattaforma nata come luogo per la condivisione di bellissime immagini, le cose sono sicuramente un pò azzardate. Questo forte cambiamento non sta piacendo moltissimo ai suoi utenti più affezionati.

 

Instagram, le nuove funzioni non piacciono agli utenti

Per far si che queste due nuove funzioni siano usate e apprezzate da più persone, l’app le ha posizionate al centro e spostato in alto a destra il solito tasto per condividere le nostre immagini. Al momento Reels risulta essere poco utilizzata rispetto al suo rivale TikTok. Ciò è sembrato un passo a dir poco esagerato agli utenti che magari non volevano usufruire di questa nuova funzione.

Poi c’è il nuovo pulsante “Acquista“, che consente agli utenti di cercare marchi e acquistare prodotti tramite l’app. Finora, i contenuti monetizzati e gli acquisti su Instagram si sono insinuati e sono cresciuti in modo un pò organico. Sebbene costituisca una parte importante dell’uso quotidiano di Instagram, si presenta come una crescita generata dagli utenti che avrà successo fintanto che i creatori di contenuti avranno un pubblico disponibile.

Sebbene il successo del modello di influencer e gli annunci mirati su Instagram dimostrino che c’è un appetito per l’acquisto tramite l’app, posizionarsi come un mercato in modo così palese è un passo audace. Ciò potrebbe essere un bene per tutti gli influencer che vogliono vendere il proprio prodotto purché Instagram rispetti ciò per cui è nato.

Con queste modifiche apportate abbiamo capito che Instagram aveva bisogno di un cambiamento e di trovare una nuova strada. Non ci resta che aspettare e vedere se gli utenti si abituino a questo cambiamento, fatto sta che un pò manca entrare nell’app e scorrere tra migliaia di foto.

Foto di Pete Linforth da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max avrà un’autonoma da record

Mancano oramai poche settimane al lancio sul mercato dei nuovi iPhone 17 (settembre 2025). Stando agli ultimi rumor, iPhone 17…

4 Luglio 2025

Newgrange: la tomba misteriosa dell’Irlanda neolitica

Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno al 3100…

3 Luglio 2025

L’Universo potrebbe avere una memoria: la teoria che riscrive le leggi della fisica

L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…

3 Luglio 2025

ADHD e TikTok: la disinformazione che può confondere le giovani menti

TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra i contenuti…

3 Luglio 2025

Declino cognitivo: imitare l’esercizio nel cervello potrebbe rallentarlo

L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare il declino…

3 Luglio 2025

Gli smartwatch possono rilevare malattie ore prima dei sintomi e ridurre la trasmissione fino al 50%

Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…

2 Luglio 2025