News

L’intelligenza artificiale di Microsoft replica la voce umana

Microsoft ha recentemente presentato un nuovo sistema di intelligenza artificiale in grado di replicare perfettamente una voce umana. La tecnologia, nota come “Valle”, utilizza una tecnica chiamata sintesi vocale sincrona per generare una replica perfetta della voce di un individuo, utilizzando solo pochi secondi di registrazione audio come input.

La tecnologia è stata presentata come una possibile soluzione per una serie di problemi, tra cui la creazione di assistenti virtuali personalizzati, la generazione di narrazioni per video e la creazione di messaggi vocali personalizzati. Inoltre, Microsoft sostiene che il sistema potrebbe essere utilizzato per la creazione di messaggi vocali per la pubblicità, la formazione aziendale e l’educazione a distanza.

Tuttavia, la tecnologia presenta anche alcune preoccupazioni. In primo luogo, c’è la preoccupazione che la tecnologia possa essere utilizzata per creare messaggi vocali falsi, che possono diffondere informazioni errate o ingannare le persone. In secondo luogo, c’è la preoccupazione per la privacy, poiché il sistema richiede l’utilizzo di registrazioni vocali della persona da replicare.

Per questo motivo, Microsoft ha dichiarato di avere in atto misure di sicurezza per garantire che la tecnologia venga utilizzata in modo etico e responsabile, limitando l’accesso ai dati solo a coloro che hanno il permesso per farlo. Inoltre, Microsoft sta lavorando con esperti di etica per sviluppare linee guida per l’utilizzo della tecnologia e assicurarsi che vengano rispettati i diritti dei singoli e la loro privacy.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025