iOS 11: come attivare la modalità ‘al volante’

Date:

Share post:

L’ultima incarnazione del sistema operativo Apple, iOS 11, introduce nuove funzionalità, tra queste c’è un’opzione per non essere disturbati mentre si è al volante.

Cupertino dimostra di tenere in alta considerazione la sicurezza degli utenti, all’interno di iOS 11 infatti è presente un software che abilita automaticamente l’impostazione “Non disturbare” mentre si è al volante. Scopriamo insieme questa feature.

Nissan ha sviluppato una nuova tecnologia per evitare incidenti, anche Apple vuole migliorare la sicurezza stradale e lo fa con attraverso un’idea semplice. Troppi morti ogni anno sono causati dall’utilizzo dello smartphone mentre si è al volante, iOS 11 potrebbe giocare un ruolo determinante nel ridurre questo dato.

iOS 11 novità

E’ un po’ come spegnere il telefono senza spegnerlo davvero, schermo disattivato e nessuna notifica a meno che la feature non sia disabilitata o si comunichi all’iPhone che siamo passeggeri. Questa funzione è comunque personalizzabile, ad esempio è consentito abilitare chiamate e messaggi da contatti favoriti, che saranno così in grado di raggiungervi anche se state guidando.

Possibile anche impostare un messaggio automatico per comunicare ai vostri contatti che siete alla guida, c’è anche un modo per bypassare la limitazione, il vostro contatto dovrà inserire la parola “urgente” nel messaggio e riceverete una notifica.

E’ possibile attivare automaticamente questa opzione quando il cellulare si connette all’impianto Bluetooth della macchina. Dalle impostazioni (alla voce “Non disturbare”) è possibile scegliere se mantenere l’attivazione automatica o attivarla manualmente di volta in volta.

E’ possibile inoltre cambiare il messaggio automatico inviato ai nostri contatti. Si può inoltre aggiungere “Non disturbare” al centro di controllo, basta cliccare sul “più” verde accanto all’icona viola con l’automobile. Per disattivare l’opzione, magari quando siete seduti sul posto del passeggero, basta uno swipe sulla notifica che certifica il movimento del veicolo e il vostro iPhone saprà che non state guidando.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Il misterioso effetto del Tylenol: il legame inaspettato con il sistema endocannabinoide

Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre...

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord...

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle...

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore....