Array

iOS 9: Un Milione di dollari per chi trova un bug nel sistema

Date:

Share post:

Con iOS 9, Apple ha portato l’interazione device-utente ad un nuovo livello grazie all’implementazione di una nuova serie di interessanti funzioni. Oggi Apple sfida il pubblico della rete offrendo una ricompensa di un milione di dollari a chiunque riesca a trovare e segnalare un qualsiasi bug nel nuovo sistema operativo della software house di Cupertino. Che la sfida abbia inizio…

iOS 9 sfida gli analisti – 1.000.000$ per 1 Bug

Non è certo la novità del secolo, il fatto di poter essere ricompensati da una software house come Apple nel momento in cui riuscissimo a scovare un baco nel proprio sistema. Ma certo dobbiamo pur ammettere che 1 milione di dollari fanno venire l’acquolina in bocca. D’altro canto Apple così facendo riuscirebbe a rilasciare preziose patch di sicurezza tramite aggiornamento ai propri utenti così da rendere più sicuri i loro prodotti con iOS9. Il rilascio dell’eventuale ambitissima ricompensa non proverrà però dalle casse di Cupertino ma da Chaouki Bekrar, fondatore di Zerodium e commerciante di zero-day. Questi offre fino a tre ricompense da un milione di dollari ciascuna a chiunque riesca entro il 30 ottobre a trovare una falla di sicurezza su iOS 9 tale da potersi garantire l’accesso in remoto da Safari, Google Chrome o app messaggi (formato testuale o multimediale).

iOS 9

Chaouki Bekrar, convinto del fatto che iOS 9 sia il sistema operativo mobile più sicuro al mondo, sfida gli esperti di sicurezza di tutto il mondo incentivandoli attraverso la ricca ricompensa sicuro del fatto che, anche se accolta, la sfida non porterà a nessun risultato vista l’alta ingegnerizzazione software IT nel campo della sicurezza Apple. Egli ha dichiarato inoltre che:

I dati sugli exploit verranno forniti ai nostri clienti, organizzazioni governative e compagnie incluse nella lista di Fortune 500, con i provvedimenti di sicurezza del caso

Ed ovviamente non verranno resi pubblici. Secondo Jonathan Zdziarski, esperto di sicurezza Apple:

L’unica buona ragione per pagare così tanto la scoperta di un bug del genere è uno sfruttamento su larga scala

Sezione Sicurezza (News):

Ancora non sappiamo come giustificare una ricompensa così allettante anche se si pensa che sia stata vagliata da alcuni “Governi Alternativi”. Ma queste per il momento sono solo congetture. Staremo a vedere come procederà la vicenda.

Link | iOS 9 News

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il...

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non...

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica...

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono...