Array

Iphone 8: quattro caratteristiche necessarie per battere Galaxy S8, che intanto arriva negli store Microsoft

Date:

Share post:

Il Galaxy S8 è arrivato, ed è assolutamente una bomba. Anche se sapevamo già tutto, possiamo dire che la realtà ha superato la fantasia, e Samsung ci ha presentato un device che sarà sicuramente una pietra miliare nel mondo degli Smartphone. Come farà iPhone a tenere il passo?

Uno dei punti di forza di Apple è sicuramente il proprio canale di vendita: entrare in un Apple Store è un’esperienza unica, che a volte basta da sola a convincere all’acquisto. Il problema è che da oggi Samsung potrà contare sull’appoggio di Microsoft, che con i propri Microsoft Store garantisce una esperienza differente, ma paragonabile (mi perdonino gli Apple Maniacs). La partnership è infatti confermata, e nei negozi Microsoft potremo trovare una versione “Custom” del Galaxy S8, con il pacchetto Office incluso nel prezzo, ed una inedita versione di Cortana (che quasi sicuramente sarà soltanto una Skin di Bixby).

negozio microsoft
Il Microsoft Store di New York

Apple può farcela a rivaleggiare a testa alta con Samsung, nel violentissimo mercato degli Samrtphone? Sicuramente si, ma se riuscirà ad azzeccare queste caratteristiche, le sue probabilità potranno salire moltissimo.

Schermo completamente privo di cornice

La cosa più accattivante del nuovo Galaxy è sicuramente il display che copre praticamente il 90% della superficie frontale del telefono. Se Apple riuscisse ad andare oltre, realizzando il primo Smartphone completamente privo di cornice, riuscirebbe sicuramente a battere Samsung in termini di impatto visivo. Ci sono due aspetti però che rischiano di rendere questa caratteristica improbabile: il primo è che già da iPhone 6 l’idea del display Edge to Edge era stata scartata perchè ritenuta una scelta sbagliata in termini di ergonomia, Apple quindi dovrebbe lavorare molto anche sul nuovo iOS per implementare una caratteristica simile; il secondo, più pragmatico, è che a costruire i Display degli iPhone è proprio Samsung, che difficilmente lascerebbe alla concorrenza californiana la possibilità di implementare per prima una tecnologia nuova e rivoluzionaria.

iphone 8 edge to edge
Concept Render

Lettore di impronte direttamente sul Display

Questo sarebbe assolutamente rivoluzionario. Samsung ha rimosso il tasto fisico (come del resto Sony, Huawei e altri), ma ha spostato dietro lo schermo il lettore di impronte, copiando in un certo senso i cinafonini più famosi. Se Apple riuscisse ad applicare la tecnologia, già brevettata da loro stessi, che consente di verificare le impronte, tramite un sistema ad ultrasuoni, toccando qualsiasi parte dello schermo, non solo avremmo uno sblocco semplice ed immediato, ma potremmo anche fare in modo che nessuno oltre a noi possa utilizzare il nostro cellulare (cosa che potrebbe già fare S8 in realtà, grazie al riconoscimento del volto)

Videocamera 3D

L’obbiettivo ovviamente non è quello di realizzare video da riprodurre con cardboard, anche se la possibilità non è esclusa. La presenza di una videocamera 3D però è praticamente confermata, e questa caratteristica, oltre a darci la possibilità di scattare fotografie che potremo ruotare leggermente, ci darà anche la possibilità di eseguire un riconoscimento biometrico dei volti e degli oggetti estremamente più avanzato. Samsung ha dichiarato che il riconoscimento del volto non è esattamente un’opzione sicura per la protezione del proprio Smartphone, mentre la tecnologia Apple potrebbe renderla inattaccabile.

iphone 8 edge to edge
Concept Render

Batteria migliore

E questa è l’occasione per uno scacco matto da parte di Apple. Samsung ha dovuto necessariamente scegliere la strada più sicura per non allarmare i consumatori, e soprattutto non rischiare un secondo effetto bomba come per il Galaxy Note 7. Il Galaxy S8 quindi ha una batteria che definire modesta è quasi un eufemismo. Se Apple giocherà bene le sue carte, per la prima volta l’autonomia di un iPhone potrebbe essere superiore a quella di un Galaxy. Di sicuro Apple ha già una tecnologia di ricarica wireless migliore, e con tutta probabilità i nuovi MacBook potranno ricaricare i dispositivi compatibili senza bisogno di cavi.

Bonus: Jack Audio

L’acquisizione di Harman da parte di Samsung ha consentito di includere con ogni Galaxy S8 un paio di auricolari JVC di altissimo livello. Apple invece continua a spingere sui propri AirPods, che sembrano comunque non stare molto simpatici al pubblico. Ovviamente questa è una caratteristica che non vedremo mai, ma è divertente pensarlo.

É sicuramente ancora presto per trarre qualsiasi conclusione, ma una cosa è certa: nel 2017, di Smartphone, ne vedremo di bellissimi.

Related articles

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i...

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...