News

iPhone sventa tentativo di aggressione grazie alla funzione SOS Emergenze

La funzione SOS Emergenze, inclusa nel sistema operativo iOS di Apple, ha salvato una donna da un tentativo di stupro a Virginia Beach, nello stato della Virginia. L’assalitore è stato arrestato dalla polizia, intervenuta sul posto.

 

La tecnologia al servizio della sicurezza

Per una ragazza di Virginia Beach, che ha preferito rimanere anonima, un normale sabato sera ha rischiato di trasformarsi in un incubo. Infatti, mentre era diretta verso la sua macchina Uber per fare rientro a casa, è stata avvicinata da un ragazzo che le ha chiesto aiuto per trovare il proprio iPhone smarrito. Come raccontato alla CBS, non sospettando minimamente del pericolo, la ragazza avrebbe deciso di aiutare inconsapevolmente il proprio aggressore, mettendosi alla ricerca del cellulare perso. “Gli ho chiesto dove fossero i suoi amici e perché fosse da solo. E lui mi ha risposto che non era del luogo, era nell’esercito. Anche mio fratello è militare, posso capirlo”.

Una volta raggiunta una zona isolata del lungomare, la giovane ha proposto al ragazzo di usare la funzione Trova il mio iPhone: davanti allo schermo del telefono, egli era incapace di utilizzarla. Così, la ragazza ha capito di essere in pericolo: “ho ripreso immediatamente il telefono ed ho cercato di scappare. Ma mi ha afferrata da dietro, e con le mani mi ha coperto la bocca per impedirmi di urlare. Successivamente mi ha spinto con il viso a terra cercando di attutire qualsiasi rumore”. L’aggressore la minaccia con un coltello ma, durante la colluttazione, la vittima riesce a utilizzare la funzione di emergenza del suo smartphone, nonostante non potesse gridare aiuto.

 

Come utilizzare la funzione SOS Emergenze

Per attivare la funzione SOS Emergenze dell’iPhone, basta tenere premuti contemporaneamente un pulsante laterale stand by/riavvia e uno del volume; oppure premere il primo per 5 volte in rapida sequenza. In questo modo il telefono, senza essere sbloccato, avvia una chiamata al numero per le emergenze locali e, tramite il GPS, è possibile localizzare il cellulare. Di conseguenza, il segnale trasmesso al 911 dal cellulare ha permesso alla polizia di individuare il punto esatto dell’aggressione e di arrestare l’uomo. La funzione iOS è disponibile anche su Apple Watch.

Maria Chiara Sbragaglia

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024