Un tribunale cinese con sede in Zhengzhou ha condannato senza possibilità di assoluzione 14 individui ritenuti oltre ogni ragionevole dubbio gli hacker responsabili della sottrazione del database Foxconn allo scopo di modificare Iphone USA per il mercato cinese.
Pare infatti che i neo detenuti abbiano ottenuto con la forza le informazioni necessarie a perseguire il loro scopo trafugando certificati digitali segretati per poter destinare Iphone prodotti negli Stati Uniti d’America in Cina, ottenendo così un ricavo netto di ben mezzo milione di dollari circa.
L’hacking, reso possibile dalle violazioni sulla titolarità dei certificati, pare sia stato concepito da 8 dei 14 uomini coinvolti che appartenevano a Foxconn stessa secondo quanto detto dal Wall Street Journal.
Le conversioni effettuate sarebbero riconducibili a circa 9000 Iphone USA. Il gioco funziona fin troppo bene vista la disparità commerciale che regna tra due prodotti tecnologicamente identici. Si parla, al cambio, di 649$ negli USA e 825$ in Cina per un Iphone Sbloccato.
Servendosi di affiliati appartenenti alla cerchia interna di Foxconn i malintenzionati hanno potuto estorcere i numeri di serie dei prodotti, attribuirne i permessi attraverso i certificati ed attivato in Cina gli Iphone USA contraffatti illecitamente. La stessa Foxconn ha scoperto dell’accaduto ormai a mesi di distanza dall’episodio che è stato immediatamente reso noto alle forze dell’ordine. Ora a ben tre anni dall’accaduto il verdetto è stato emanato anche se non è ancora ben chiara la tempistica risolutiva in merito a tale dedicata faccenda.
Non è però il primo passo mosso da dipendenti interni in merito alle rivelazioni circa segreti industriali e volute manomissioni. Già in passato alcuni soggetti avevano fatto trapelare delle specifiche tecniche e informazioni sensibili sulla componentistica adoperata cosicché i produttori di accessori supplementari cinesi dei nuovi prodotti potessero giocare d’anticipo rilasciando preventivamente i componenti necessari al nuovo smartphone.
Di seguito il link alla documentazioni completa e in originale | Iphone USA sbloccati |
Leggi anche: Iphone si spia senza Jailbreak | Come ricaricare Iphone più velocemente