News

Israele: ora sarà possibile produrre ossigeno dalla superficie lunare

Una start-up israeliana ha progettato un metodo in grado di produrre ossigeno dalla superficie lunare. Il progetto, denominato HELIOS, ha ricevuto finanziamenti dall’agenzia spaziale israeliana prevedendo un sistema che lancerà due missioni nello spazio nei prossimi tre anni.

La tecnologia alla base di questo progetto è un forno speciale in grado di estrarre ossigeno e vari metalli dalla superficie lunare, senza alcun materiale supplementare portato dalla Terra. Tale tecnologia consentirà di porre delle basi permanenti al di fuori del pianeta terra e dei suoi limiti.

 

D’ora in poi sarà possibile produrre ossigeno dalla superficie lunare

Una tecnologia affidabile che consentirebbe in futuro di vivere per lunghi periodi fuori dalla Terra senza spedizioni costanti di rifornimenti. L’ossigeno prodotto da HELIOS potrebbe potenzialmente servire agli astronauti per la respirazione, la maggior parte sarebbe utilizzata per il lancio e il funzionamento di veicoli spaziali a causa della sua parte nel processo chimico che porta a una reazione di combustione.

L’attuale costo del lancio di materiali e attrezzature sulla Luna e su Marte e oltre limita le possibilità di presenza umana extraterrestre a lungo termine. Circa il 45% della massa totale della superficie di Marte e della Luna è adatta per l’estrazione dell’ossigeno. Tutto questo tornerà utile visto la grande quantità di ossigeno necessaria per i viaggi nello spazio.

Per fare un confronto, il lancio dell’astronave multifunzionale SpaceX di Elon Musk dovrebbe costare circa 850 tonnellate di ossigeno. Considerando la recente collaborazione tra la NASA e SpaceX sono previsti oltre 50 missioni sulla luna che mirano a portare gli astronauti sulla superficie lunare già nel 2024 per la prima volta dopo il 1972. Tuttavia questa volta si vuole fare un passo avanti: una stazione permanente. Ed è proprio per questo che l’invenzione israeliana può essere un importante aiuto.

La tecnologia rivoluzionaria di HELIOS renderà i costi di lancio più economici, consentirà più carichi e consentirà in futuro la presenza umana a lungo termine nello spazio profondo. Ci si aspetta che il ritorno dell’umanità sulla luna come parte del programma Artemis della NASA creerà significative opportunità di business per l’industria spaziale israeliana e l’industria spaziale nel suo complesso.

Foto di WikiImages from Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024