Array

iTunes, allarme per bug che cancella musica in archivio

Date:

Share post:

Avete presente quando si torna a casa e si trova la casa svaligiata? Ecco, è la stessa sensazione che stanno provando diversi utenti di iTunes, che, a causa di un bug, si sono visti cancellare svariati file musicali che avevano in archivio. I casi cominciano a diventare tanti, troppi, al punto che Apple ha deciso di porre rimedio e sul web ormai è scattato un autentico panico.

iTunes, i vari casi di file cancellati causa bug

Il primo caso che non è passato certo inosservato, è stato quello di diversi mesi fa di James Pinkstone, utente iTunes e Apple Music, il quale si è visto sparire musica archiviata in locale sul proprio Mac. A pochi mesi dal disguido, ci sono stati altri casi di utenti che si sono visti sparire da un momento all’altro fino a 120 GB di file musicali. Peraltro senza un motivo apparente. Con la versione 12.3.3 la situazione è perfino peggiorata e i casi si sono moltiplicati.

itunes logo
Il logo di iTunes

Apple corre ai ripari contro bug su iTunes

Dato che i casi sono, come detto, diventati troppi, Apple ha ammesso che si tratta di un bug e che i team stanno lavorando assiduamente per risolvere il problema. In questi giorni dovrebbe arrivare un aggiornamento di iTunes in grado di ovviare al bug. Inoltre, la grande mela morsicata fa sapere che se un utente dovesse riscontrare questo problema, può contattare AppleCare.

Inizialmente, si era sparsa la voce che queste strane sparizioni fossero una manovra di Apple per ricattare gli utenti, con la musica che non veniva solo cancellata, ma anche copiata sui server Apple. Anche se poi non è stato specificato il motivo plausibile di un simile atteggiamento del colosso informatico americano. Poi ora arriva il comunicato ufficiale che dirada ogni sospetto. Dunque, non resta che sperare che arrivi presto l’aggiornamento e che risolva quest’anomalia.

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Strade auto-riparanti: la tecnologia che elimina le buche

Le buche stradali rappresentano un problema globale, causando danni ai veicoli e mettendo a rischio la sicurezza degli...

Recensione DJI Osmo Mobile 7P: un nuovo standard per gli stabilizzatore per smartphone

DJI Osmo Mobile 7P, con il fratello 7, rinnova completamente lo standard degli stabilizzatori per smartphone, senza stravolgere...

Cambiamenti cerebrali in gravidanza: come la maternità rimodella il cervello della donna

La gravidanza rappresenta un periodo di profondi cambiamenti non solo fisici ma anche cerebrali per la donna. Studi...

Amazon blocca il download degli eBook dal sito: ultimi giorni per il backup

Amazon ha annunciato che, a partire dal 26 febbraio 2025, non sarà più possibile scaricare direttamente dal sito...