La Base della Via Lattea: ecco il nome del punto di atterraggio della sonda cinese sul lato nascosto della Luna

Date:

Share post:

L’Agenzia Spaziale Cinese ha scelto il nome del luogo in cui è atterrata la Chang’e-4. Il suo nome ufficiale è “Statio Tianhe”, un misto di cinese mandarino e latino che da come significato “La Base della Via Lattea“.

Il nome è stato dichiarato in una conferenza a Pechino ed oltre a quello del sito di atterraggio, sono stati nominati anche tre crateri ed un altura nelle vicinanze. I nomi sono stati concordati dalla China National Space Administration, l’Accademia Cinese delle Scienze e l’Unione Astronomica Internazionale.

I nomi scelti per il sito d’atterraggio e per i luoghi li attorno richiamano la tradizione popolare cinese, ed alludono ad un racconto popolare di due amanti che si incontrano sulla Luna. Il termine cinese Tianhe significa Via Lattea, la cui traduzione letterale è “cielo-fiume” in mandarino. Mentre “Statio” è la parte latina, che significa base, il nome del sito di atterraggio è dunque La base della Via Lattea. I tre crateri vicino al luogo di sbarco sono stati chiamati Zhinu (ragazza tessitrice), Hegu (tamburo del fiume) e Tianjin.

I nomi alludono all’antico racconto di folclore della “ragazza tessitrice” e del suo amante esiliato. I due amanti sono separati dalla Via Lattea e possono incontrarsi solo una volta all’anno su un ponte formato da gazze, noto come Queqiao, il nome dato al satellite della Cina sul lato oscuro della Luna. Questi sono anche i nomi, nella tradizionale astronomia cinese, di alcune stelle in importanti costellazioni.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...