La NASA studia con Hubble gli oggetti di Herbig-Haro della stella SVS13

Date:

Share post:

La NASA ha pubblicato delle foto delle luce blu emesse da una stella appena nata. Si tratta si un oggetto di Herbig Haro fotografato dal telescopio spaziale di NASA ed ESA, Hubble.

L’immagine di Hubble mostra il getto emesso da una stella neonata, con gli ogetti luminosi blu, che altri non sono che gli Herbig-Haro emessi dalla stella. I luminosi oggetti sono stati numerati da 7 ad 11 (HH7-11), e si trovano nella nebulosa NGC 1333, un ammasso di polvere e gas a circa mille anni luce dalla Terra.

Si tratta di fenomeni transitori che in genere non durano che poche decine di migliaia di anni e si allontanano, dalla stella da cui sono prodotti, ad una velocità che arriva fino 241.401 km/h.

 

Ecco come nascono gli oggetti di Herbig-Haro

Gli oggetti di Herbig-Haro sono delle nebulose ad emissione luminose, Si possono osservare all’interno a ai bordi delle zone di formazione stellare. Questi oggetti si formano quando il gas ionizzato, espulso in getti dai poli delle stelle in formazione, si scontra con le nubi dense di gas e polveri, ad una velocità supersoniche. Le onde d’urto che si generano, eccitano gli atomi di gas, illuminandole per triboluminescenza.

Questi fenomeni transitori, e relativamente brevi, si disperdono nello spazio interstellare a causa del vento generato dalle stelle in formazione. Come ha rilevato Hubble nelle sue precedenti osservazioni degli oggetti di Herbig-Haro, generalmente questi evolvono nel giro di pochi anni.

Il primo ad osservarli fu S. W. Burnahm, ma a rtendersi conto che fossero delle particolari nebulose e a studiarle approfonditamente furono G. H. Herbig e G. Haro.

La stella che ha prodotto gli oggetti di Herbig-Haro in questione è la SVS 13. Nell’immagine vengono mostrati i cluster blu che si allontanano dalla stella. LA distanza tra l’oggetto HH 7 e la stella SVS 13 d di circa 20 mila unità astronomiche.

Valeria Magliani
Valeria Magliani
Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Related articles

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che...