La sonda della NASA InSight si prepara a sentire la “pulsazione” di Marte

Date:

Share post:

La NASA ha pubblicato immagini del sismometro della sonda spaziale InSight, che si prepara a sentire la “pulsazione” del suolo marziano. L’agenzia spaziale statunitense descrive regolarmente attraverso il suo account Twitter come si sta svolgendo la missione della sua indagine sul Pianeta Rosso, descrivendo quasi ogni fase di InSight.

Il “sismografo è stato collocato al livello inferiore per ottenere un migliore collegamento con Marte“, spiegano gli scienziati. I segnali deboli sono più facili da sentire se si tiene l’orecchio vicino al suolo”, si legge sul social network della missione.

 
 

Una missione di successi

In precedenza, la NASA ha rilasciato immagini di altri progressi nel dispositivo spaziale. In particolare, il 5 gennaio, è stato rivelato che la sonda ha impiantato il primo attrezzo esterno sulla superficie di Marte, un sismometro appunto, in posizione per avanzare con altre fasi della sua missione. “Posizionare il sismometro a terra, e in sicurezza, è un grande regalo di Natale”, aveva detto uno scienziato della NASA all’epoca.

Il 26 novembre, la sonda InSight ha raggiunto finalmente la superficie di Marte ed ha inviato sulla Terra le prime immagini scattate sul Pianeta Rosso.

La nave spaziale è atterrata su Marte alla fine di un viaggio di sei mesi e mezzo dopo essere stata lanciata nello spazio il 5 maggio di quest’anno. Il lander InSight rappresenta il ritorno delle sonde sulla superficie di Marte dopo un interregno di sei anni da quando la sonda Curiosity ha raggiunto la superficie del pianeta nel 2012.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente,...

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un...

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della...

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco...