Da due giorni è dunque arrivata l’ufficialità: dalla NASA ci è stata confermata la presenza di acqua salata allo stato liquido. sul suolo del Pianeta Marte. La presenza di acqua è rilevabile con cadenza stagionale, ma è assente invece la presenza di ghiaccio. La conferenza stampa tenuta due giorni fa è sicuramente stata storica; uno di quegli eventi che segnano il tempo, nonostante mancasse soltanto la conferma delle rilevazioni e degli studi effettuati nel corso degli anni.
C’è vita su Marte?
Segni di vita su Marte ancora non se ne sono registrati, ma data la scoperta della presenza di acqua sul Pianeta Rosso, non è da escludere. In linea di massima, potrebbe essere l’orientamento e l’obiettivo delle prossime esplorazioni.
Acqua su Marte, i primi rilevamenti e gli studi fatti
I primi rilevamenti, risalenti agli anni sessanta hanno registrato l’esistenza di acqua in forma solida su Marte, ovvero di gas in atmosfera e ghiaccio di superficie. Su Marte erano state rilevate calotte polari formate da un tipo di mare cristallino e da biossido di carbonio. L’Orbiter Mars Odyssey, da oltre un decennio, aveva scoperto che sulla superficie del Pianeta Rosso c’era una grande abbondanza di ghiaccio, eccezion fatta per le regioni equatoriali.
La sonda Phoenix nel 2007 ha dimostrato che le formazioni di ghiaccio alle latitudini polari di Marte non erano soltanto abbondanti, ma distavano soltanto pochi centimetri dalla superficie. A completare il quadro, diverse sonde hanno poi rilevato anche i resti di numerosi ghiacciai che ricoprivano la superficie.
Nel 2010 sono state effettuate delle riprese con la fotocamera HiRISE MRO (Mars Reconnaissance Orbiter) in cui venivano mostrati alcuni canali che condividevano in modo coerente una formazione d’acqua allo stato liquido, da questo punto in poi la situazione è cambiata e si sono fatte sempre più certe le notizie che hanno portato, lo scorso 28 Settembre, alla conferma di quanto suddetto e presentate in diretta dal Direttore dell’Agenzia Spaziale Jim Green ed il suo staff.
Le rilevazioni effettuate su Marte in ordine cronologico
Quelle che seguono, sono una serie di immagini in ordine cronologico delle rilevazioni effettuate per capire e studiare la possibile presenza di acqua su Marte con le immagini del 2011, periodo in cui i ricercatori erano ancora lontani da qualsiasi tipo di conferma.
Lo studio di NASA/JPL del 2015, sorvolamento dei canaloni