Le storie di instagram, un gatto e topo dei tempi moderni

Date:

Share post:

Instagram ha introdotto le stories nel 2016, ora sono più di 500 milioni le persone ad accedervi ogni giorno, queste hanno le caratteristiche di apparire nella parte superiore dello schermo come piccole bolle e di essere visualizzabili solo per 24 ore, ma di sicuramente maggiore rilevanza è il fatto che esse mostrano a chi le ha pubblicate un elenco di tutti gli utenti che le hanno visualizzate.

 

Gatto e topo del XXI secolo

Le stories hanno avuto un impatto certamente positivo a livello globale, infatti questa feature ha ricevuto il plauso da tutti gli utenti, guardando dall’altro lato della medaglia però si ha avuto un altro effetto, infatti queste hanno assunto un ruolo, particolarmente efficace tra l’altro, per riuscire a scoprire gli spioni che ci tengono costantemente sott’occhio.

Infatti chi visualizza la storia ha davanti a se una scelta consapevole, poichè visualizzando la storia instagram metterà in bella vista il nome di chi ha visionato appunto la storia.

Tutto ciò sembra un dettaglio di poco conto, però ha dato il via ad una dinamica sociale interessante, infatti molti utenti hanno così potuto scoprire chi, mosso dalla curiosità ma non si sa di quale natura di essa, ha visualizzato le storie, ex, genitori e amici, oltre al fatto di poter verificare chi realmente è attivo come follower e chi invece non interagisce in nessun modo.

Insomma questa feature di Instagram non ha fatto altro che esacerbare uno dei vizi umani predominante, la curiosità, a cui dobbiamo tutto, ma che alle volte sfocia in un riduttivo gatto e topo.

Related articles

Perché i gatti odiano l’acqua? Scienza e natura dietro un comportamento comune

Per molti proprietari di gatti, la sola idea di fare un bagno al proprio micio è una missione...

Scoperta in Egitto un’incisione rupestre della prima dinastia

Una barca scolpita nella roccia e una figura seduta con il mento allungato. Sono questi i protagonisti di...

Il cervello addormentato svela i disturbi nascosti: nuove frontiere nella diagnosi neurologica

Anche quando il corpo riposa profondamente, il cervello continua a lavorare incessantemente. Durante il sonno, elabora ricordi, regola...

La Terra sta sviluppando stagioni artificiali: cosa significa davvero secondo la scienza

Le stagioni come le conosciamo potrebbero diventare un ricordo del passato. Secondo un recente studio pubblicato su una...