Recensione Lenovo ThinkBook 13S: notebook con sensore per le impronte

Date:

Share post:

Il Lenovo ThinkBook 13S è uno dei notebook più compatti in circolazione, ma allo stesso tempo realizzato con una scocca interamente in alluminio con finiture metalliche, in grado di conferirgli un’aura di robustezza e sicurezza, molte volte aliena nei modelli di ultima generazione.

L’estetica appare essere sicuramente uno dei suoi punti di forza, le finiture sono eleganti ed in grado di distinguerlo dalla massa; l’essere realizzato interamente in alluminio non lo appesantisce particolarmente, raggiunge infatti 1,32Kg con dimensioni effettive di 30,76 x 21,64 x 1,59 centimetri (nella versione da 13 pollici). L’apertura è semplificata da una cerniera in lega di zinco con tecnologia in polvere metallica per una resistenza complessiva fino a 25’000 aperture ad un massimo di 180° (anche se purtroppo non si apre con un dito); nel rivestimento troviamo anche i metalli indio piombo per una maggiore resistenza alla corrosione, nonché una migliore ricezione del WiFi. Il Lenovo ThinkBook 13S è pensato per un utilizzo in mobilità, e siccome non si lavora dentro una bolla di vetro, presenta anche la protezione alle infiltrazioni di acqua fino a 60cc (non è impermeabile).

La connettività è posizionata su tutti i bordi del dispositivo, in particolare troviamo 2 USB 3.1 di prima generazione, un jack da 3.5mm combinato per cuffie e microfono, una USB type-c di seconda generazione, nonché una HDMI 1.4b per il collegamento di un monitor esterno.

 

Lenovo ThinkBook 13S: caratteristiche tecniche

Il display è da 13 pollici (33,78cm di diagonale), IPS FullHD (1920 x 1080 pixel) e antiriflesso, con annessa Dolby Vision HDR. Quest’ultima, grazie sopratutto all’high-dynamic range, permette una maggiore luminosità, si raggiungono 300nits, contrasti più accentuati, dettagli e colori accurati. Abbiamo sicuramente apprezzato l’ottimo rapporto display/superficie con cornici sottilissime sui bordi di soli 5,5mm, la qualità generale raggiunta è in linea con la fascia di prezzo in cui è effettivamente posizionato, senza comunque strafare o raggiungere livelli particolarmente elevati; a conti fatti i colori sono buoni, non troppo accurati, come anche i dettagli veri e propri.

Il processore naturalmente varia in relazione alla configurazione scelta, nel modello in prova era presente un Intel Core i5 di ottava generazione con frequenza di clock tra 1,8 a 3,80GHz, accoppiato con 8GB di RAM DDR4 e un SSD PCIe M.2 da 256GB. Indubbiamente l’insieme porta l’utente a poter utilizzare il Lenovo ThinkBook 13S in ogni ambito, dal semplice lavoro di ufficio, passando per il gaming “semplice” ed il rendering di piccoli video; è chiaro che, se foste interessati ad un’esperienza più spinta negli ultimi due ambiti, allora è caldamente consigliata la configurazione con Intel Core i7 ed una scheda grafica che non sia l’Intel Graphics 720 basilare del modello testato. Come esperienza di tutti i giorni possiamo comunque dire di esserci trovati benissimo, non abbiamo riscontrato rallentamenti particolari o lag da segnalare, ottima fluidità del sistema operativo Windows 10, nonché rapidità massima di accesso ai dati salvati sull’SSD.

Caratteristica principe del Lenovo ThinkBook 13S è sicuramente il sensore per le impronte digitali posizionato sotto il tasto di accensione/spegnimento. Il funzionamento è davvero perfetto, 99 volte su 100 riconoscerà l’impronta memorizzata, senza tentennare o dimostrare alcun tipo di difficoltà; molto apprezzata la possibilità di accendere il notebook con il dito salvato ed effettuare “immediatamente” il login, senza doverlo posizionare una seconda volta, quando raggiunta la schermata di sblocco. L’accesso è rapido ed intuitivo, scelta sicuramente preferita al posizionamento sulla superficie del dispositivo, come accade per i Microsoft Surface.

Tra le funzionalità in grado di distinguere il dispositivo dalla massa troviamo l’otturatore ThinkShutter per l’oscuramento della webcam (da 1 megapixel), i tasti per rispondere rapidamente alle chiamate Skype, nonché ovviamente la possibilità di scaricare posta, ascoltare musica o ricevere chiamate tramite il suddetto software, sempre con il display richiuso su sé stesso. Questo è possibile grazie alla funzionalità Modern Standby. Il sistema operativo di base è Windows 10 con pochissime personalizzazioni software, infatti troviamo Lenovo Vantage, Lenovo Migration Assistant e due versioni di prova Office e McAfee.

La tastiera è completamente retroilluminata, con colorazione bianca non RGB, l’escursione dei tasti è buona, anche se personalmente l’avrei desiderata più “alta” e leggermente più marcata. Il trackpad funziona perfettamente, supporta alcune gestures molto carine e facilmente raggiungibili anche dall’utente meno esperto; i pulsanti sullo stesso sono “fisici” e non creano “falsi positivi”.

La batteria è da 45Wh, secondo Lenovo dovrebbe garantire una carica fino a 11 ore di utilizzo continuativo, recuperabile l’80% in soli 60 minuti grazie al Rapid Charge. Personalmente non sono mai riuscito a raggiungere una durata così elevata, con un utilizzo medio si possono toccare le 6/7 ore senza troppi problemi.

Gli altoparlanti sono by Harman Kardon e si sente, sono nello specifico due driver da 2W in grado di garantire una buonissima resa, i bassi ovviamente non sono troppo marcati, ma gli alti non risultano essere troncati né particolarmente distorti. La mano del produttore si sente nel buon livello del volume e nei dettagli del suono, portando complessivamente una qualità superiore alla media.

Concludono le connettività bluetooth 5.2 WiFi 6, retrocompatibili ovviamente con tutte le versioni precedenti.

 

Aspetti positivi e negativi

In conclusione il Lenovo ThinkBook 13S rientra perfettamente nella fascia di prezzo (tra i 700 e gli 800 euro nella nostra configurazione) per prestazioni ed esperienza di uso quotidiano. Tra gli aspetti positivi troviamo:

  • Sensore per le impronte digitali sul tasto di accensione – comodissimo per velocizzare l’avvio del sistema, che proprio per garantire una maggiore sicurezza.
  • Estetica perfetta per la portabilità e l’utilizzo di tutti i giorni – gli conferisce maggiore robustezza e, grazie anche alla protezione alle infiltrazioni, ne faciliterà l’uso in viaggio.
  • Buona batteria – non raggiungerà le 11 ore di Lenovo, ma 7 ore sono una media più che sufficiente (grazie anche al rapid charge).
  • Audio di altissimo livello grazie ai driver Harman Kardon.

Tra i negativi, invece:

  • Display non troppo dettagliato o qualitativo (anche se le cornici sono davvero sottilissime).
  • Escursione dei tasti troppo “molle” e bassa, almeno per quanto riguarda la mia esperienza o gusto personale.

Per conoscerlo da vicino ed ascoltare tutte le nostre considerazioni, non dimenticatevi di avviare ora la videorecensione completa.

 

 

Related articles

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche...

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che...

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non...

Il mistero dei sogni: perché alcuni li ricordano e altri no?

I sogni affascinano l'umanità da millenni, ma il motivo per cui alcune persone li ricordano vividamente mentre altre...