Lotta al cancro, sintetizzata a Padova la molecola che uccide solo le cellule malate

Date:

Share post:

Ottime notizie in queste ore per quanto riguarda la lotta al cancro, notizie che arrivano dal nostro paese. Sono stati infatti alcuni ricercatori dell’Università di Padova ad accendere una speranza importante, sintetizzando molecole in grado di contrastare efficacemente le cellule malate.

Queste molecole alterano la funzione dei mitocondri, in modo da causare l’ossidazione delle cellule malate. Da sottolineare come questo processo riguardi le cellule malate, solo le cellule malate, lasciando dunque intatte le cellule sane. Una svolta nella lotta contro il cancro, scopriamo insieme di cosa si tratta.

La molecola killer che rivoluziona la lotta al cancro

Abbiamo visto come la lotta al cancro possa essere portata avanti grazie a uno sciame di mini robot, ma questa scoperta italiana potrebbe portare ancora più benefici. Queste molecole infatti sono in grado di bloccare il regolare funzionamento del canale ionico Kv1.3, con conseguente produzione in eccesso di radicali liberi.

lotta al cancro cellule malate

Ne consegue un eccesso di ossigeno all’interno delle cellule tumorali, che vanno incontro alla loro morte. Le cellule B leucemiche, stando ai dati resi noti dal team, sono state eliminate in maniera quasi completa. Una grande notizia per i pazienti colpiti da leucemia linfatica cronica, una delle patologie ematologiche maggiormente diffuse in occidente.

Fonte: cell.com

Related articles

Cannabis: l’effetto del consumo sulla fertilità maschile

Per anni, molti studi hanno attributi alla cannabis la possibilità di ridurre la fertilità negli uomini a causa...

Il DNA può essere hackerato: lo scenario inquietante che preoccupa gli scienziati

I ricercatori lanciano un avvertimento: la cyber-biosicurezza è in ritardo rispetto ai progressi nella genomica di nuova generazione....

Perché alcuni cervelli faticano nei luoghi rumorosi: la scienza dietro la sensibilità al rumore

Per molte persone, lavorare in un bar affollato o prendere la metropolitana durante l’ora di punta è solo...

La stimolazione del nervo vago: una nuova speranza per chi soffre di PTSD

Un’innovativa tecnica di neuromodulazione sta guadagnando attenzione nel mondo medico per la sua capacità di trattare disturbi psichici...