Malattia Anti-IgLON5: Una Patologia Autoimmune Mortale Esaminata dagli Scienziati

Date:

Share post:

La malattia anti-IgLON5, sebbene poco conosciuta al grande pubblico, è una patologia autoimmune estremamente pericolosa con un tasso di mortalità significativo. Gli scienziati dell’Università di Coimbra, in Portogallo, si concentreranno su questa rara condizione per comprenderne meglio le cause e il meccanismo di azione.

Questa malattia, caratterizzata da neuroinfiammazione, disturbi del sonno e disfunzioni cognitive, presenta una fase iniziale che coinvolge disturbi del movimento e del sonno. I ricercatori intendono esaminare i cambiamenti cellulari e biochimici nei neuroni che portano all’accumulo di neurofibrille, eventuale causa della morte neuronale.

In particolare, lo studio si concentrerà sulla proteina IgLON5, ritenuta centrale nel controllo del sonno. Identificare le proteine che interagiscono con IgLON5 potrebbe rivelare importanti vie di segnalazione coinvolte non solo nel sonno ma anche nelle taupatie, tra cui l’Alzheimer e il Parkinson.

Utilizzando autoanticorpi ottenuti da pazienti affetti da questa malattia, gli scienziati creeranno un modello di malattia per studiare i meccanismi che portano alla neurodegenerazione. Questo approccio potrebbe finalmente gettare luce sui processi cellulari e biochimici sottostanti alla malattia anti-IgLON5, aprendo la strada a nuove terapie e trattamenti.

Immagine di freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Emicrania a causa di un parassita nel cervello

Avere l'emicrania vuol dire avere a che fare con una condizione non curabile, ma semplicemente trattabile temporaneamente con...

Scoperta una Misteriosa “Regola dei Quattro” nei Materiali

Una sconcertante scoperta ha catturato l'attenzione degli scienziati nel campo della scienza dei materiali: la maggior parte delle...

Alimentazione: perché assumere i semi di lino ogni giorno?

I semi di lino sono una fonte ricca di nutrienti che hanno guadagnato popolarità negli ultimi anni per...

Trattamenti efficaci per i sintomi neurologici della Malattia di Lyme

La malattia di Lyme è una patologia infettiva causata dal batterio Borrelia burgdorferi, trasmesso dalle zecche. Se non...