Malattia meningococcica: scoperto un nuovo focolaio in Florida

Date:

Share post:

I CDC hanno informato di un nuovo focolaio di una malattia meningococcica, che in Florida finora hanno causato almeno 26 casi di malattia grave, con almeno 7 morti. La nuova epidemia ha colpito principalmente gli uomini omosessuali; almeno 24 dei casi e almeno 6 decessi sono tra uomini gay e bisessuali. Inoltre quasi la metà dei casi segnalati riguarda gli uomini ispanici.

Gli esperti hanno affermato di essere davvero preoccupati in quanto l’epidemia è ancora in corso e ogni giorno potrebbero essere segnalati nuovi casi. La malattia è causata da un batterio e può essere trasmessa quando si ha un contatto prolungato, come ad esempio un bacio. Può manifestarsi sia sottoforma di meningite, un’infiammazione delle membrane che si trovano intorno al cervello o al midollo spinale. In secondo luogo può presentarsi come setticemia, un’infiammazione del flusso sanguigno.

 

Nuovo focolaio di malattia meningococcica in Florida

La malattia rimane comunque rara e può portare la morte da un giorno all’altro. Come possiamo notare i casi al momento non sono troppi, ma la meningite è ciò che dovrebbe farci preoccupare e già preoccupa gli esperti. Se catturata precocemente, la malattia è curabile con antibiotici. Può anche essere prevenuto con un vaccino e i funzionari sanitari stanno esortando le popolazioni a rischio, in particolare gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini e vivono in Florida, a vaccinarsi.

La vaccinazione è spesso raccomandata anche per studenti universitari e persone con HIV o sistema immunitario compromesso. Sebbene l’attuale focolaio abbia colpito principalmente uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, la malattia può colpire chiunque abbia uno stretto contatto con un individuo infetto. Ovviamente ognuno può contrarre la malattia indipendentemente dalla razza, età o orientamento sessuale. La Florida ha notificato per la prima volta al CDC un picco nella malattia meningococcica alla fine di gennaio. Solitamente se ne presentano 25 durante tutto l’anno.

Molti dei recenti casi di vaiolo delle scimmie sono stati identificati anche in uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, ma anche quella malattia può colpire chiunque, indipendentemente dall’orientamento sessuale. È fondamentale non stigmatizzare gli uomini che fanno sesso con uomini. I sintomi della malattia meningococcica includono febbre, mal di testa, torcicollo ed eruzioni cutanee. Le persone che sviluppano questi sintomi dovrebbero consultare immediatamente un medico.

Ph. Credit: Medicalive Magazine

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Il ruolo della vista e dell’olfatto nello stimolare l’attività del fegato

Il piacere di gustare un pasto delizioso coinvolge molti sensi, tra cui la vista e l'olfatto. Ma non...

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...