Array

Il MediaTek Helio X25 è stato sviluppato esclusivamente per il Meizu Pro 6

Date:

Share post:

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato delle speculazioni nate in giro per la rete in merito al prossimo flagship di una delle primarie aziende produttrici cinesi, il Meizu Pro 6. Ieri è arrivata una conferma ufficiale circa il processore che lo muoverà, e si tratta del nuovo Helio x25 di MediaTek.

La particolarità con cui esordisce questo nuovo SoC è il fatto che è stato pensato e sviluppato solo ed esclusivamente per il Pro 6, pratica molto inusuale ma che sicuramente è nata da un’intesa “sottobanco”  di esclusiva temporale fino al 2017 tra Meizu e MediaTek. Rispetto alla norma sembra che le due aziende abbiano addirittura collaborato nella creazione della CPU unendo il boost alle perfomance e mantenendo al contempo un occhio di riguardo ai consumi energetici.

MediaTek Helio X25

L’Helio X25 appare come una versione oveclocckata del deca-core Helio X20 che MediaTek aveva pubblicato lo scorso anno. L’X25 presenta la medesima configurazione tri-cluster, con due core Cortex-A72 pesantemente modificati e da quattro core dal basso profilo energivori Cortex-A53s. I primi hanno anche ricevuto un boost al clock passando da 2.3 GHz a 2.5 GHz, stesso trattamento riservato alla GPU, la Mali-T880MP4 che passa da 780 MHz a 850 MHz, con un incremento prestazione totale che supera il 10%.

Non sono state presentate informazioni sul processo costruttivo che, quindi, dovrebbe essere rimasto tale e quale a quello dell’Helio X20 a 20nm; nè tantomeno sono state spiegate le tecniche e le modalità di risparmio ed ottimizzazioni energetiche applicate.

Infine l’Helio X25 supporterà un sensore della fotocamera fino a 25 megapixel oppure una configurazione Dual Cam fino a 13 Mp, con registrazione a 30 fps in 2K e 4K, la ricarica rapida via Pump Express 3.0+, le nuove librerie grafiche Vulkan ed il supporto alla Categoria 6 LTE e al VoLTE.

Mediatek Helio X25

Ovviamente questi sono i limiti su cui questo processore può spingersi e non è detto che ritroveremo tutte queste caratteristiche sul Meizu Pro 6, ma la speranza è l’ultima a morire e fino a che non ci sarà un annuncio della compagnia cinese si continueranno a sprecare speculazioni in tal senso.

David Fiorin
David Fiorin
Videogiocatore incallito, afflitto da una rara fissazione per la Tecnologia e la Musica. Sonaro sotto sotto, ma aperto a qualsiasi altro degno pretendente. Il dottore gli ha prescritto una dose costante e massiccia di musica ogni giorno accompagnata da tutto ciò che è Geek e/o Nerd. Suonatore mediocre di chitarra e pianoforte (tra le altre cose), studia presso la DBGA per diventare sviluppatore di Videogiochi. Quando ispirato scrive sul suo blog: https://davidfool94.wordpress.com

Related articles

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il...

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in...