News

Messenger ha una funzione Dark Mode nascosta in questa emoji

Come noto, la modalità Dark mode è molto importante per far riposare gli occhi mentre usiamo lo smartphone nelle ore serali e notturne. Anche se in tanti non la usano. Come non sanno che anche Facebook Messenger ha una “modalità oscura” segreta che è stata progettata per rendere più semplice l’utilizzo della app durante la notte.

Il Dark Mode di Messenger attiva lo sfondo delle chat in nero e la tastiera e le chat diventano grigie e blu. Quindi non c’è molta luce splendente che brilla nei tuoi occhi.

Facebook ha annunciato che stava lavorando a un Dark Mode già dall’ottobre 2018, descrivendolo come “un’interfaccia rinnovata che riduce il bagliore sprigionato dal tuo telefono“. La società non ha ancora annunciato ufficialmente che la funzione è disponibile, ma alcuni utenti di Reddit sembrano essersi imbattuti in un modo nascosto per accedervi. Vediamo come.

 

Come attivare Dark Mode in Facebook Messenger

Per attivare il Dark Mode in Facebook Messenger, assicurati che l’app sia aggiornata. Quindi apri una finestra di chat e invii l’emoji a mezzaluna a uno dei tuoi contatti. Potrebbero essere necessari alcuni tentativi prima che accada qualcosa.

Alcuni utenti segnalano di dover toccare l’emoji della luna nella chat dopo averlo inviato. A conti fatti, gli emoji della luna pioverebbero dall’alto della schermata, e apparirà un messaggio che dice: “Hai trovato il Dark Mode!” con un prompt su “Provalo nelle impostazioni“.

Facendo clic sul messaggio si passerà alle impostazioni di Messenger, dove è possibile scegliere di passare al Dark Mode on o off. Se si attiva la modalità scura, tutte le chat verranno visualizzate nel nuovo formato. Tuttavia, solo tu li vedrai in questo modo. Se i tuoi contatti vogliono abilitare da solo il Dark Mode, dovranno anche inviare l’emoji a forma di mezzaluna a uno dei loro contatti.

L’introduzione della modalità oscura è la risposta di Facebook agli avvertimenti degli scienziati che la luce blu emessa dai dispositivi elettronici può causare affaticamento degli occhi e influenzare negativamente il sonno delle persone.

Altre app hanno introdotto un Dark Mode per la visione notturna. Tra cui YouTube, Twitter, Microsoft Outlook e l’ultimo sistema operativo desktop di Apple: macOS Mojave.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024