Microplastica: i parassiti possono usare le particelle come taxi verso il mare

Date:

Share post:

La microplastica è uno dei problemi dei nostri tempi, non solo a livello ambientale, ma anche per la salute pubblica come mostrato da ultimi studi. I pericoli che potrebbero nascondersi dietro queste particelle sono molto e per questo ci sono molto ricerche in merito. Per esempio, si è scoperto che diversi parassiti possono sfruttare le suddette per viaggiare verso i mari e gli oceani.

Il problema in questo scenario è il fatto che questi parassiti possono appunto raggiungere tranquillamente la vita acquatica che ormai si sa finiscono per ingerire grandi quantità di microplastica. Il punto successivo è quello in cui l’uomo finisce per mangiare esemplari contaminati non solo con della plastica, ma anche con parassiti come la Toxoplasma gondii, Giardia e Cryptosporidium.

 

Microplastica e parassiti

Le parole di Karen Shapiro, esperta di malattie infettive all’Università della California: “È facile per le persone liquidare i problemi di plastica come qualcosa che non ha importanza per loro, come, ‘Non sono una tartaruga nell’oceano; non mi soffocherò con questa cosa. Ma una volta che inizi a parlare di malattie e salute, c’è più potere per implementare il cambiamento. Le microplastiche possono effettivamente spostare i germi in giro e questi germi finiscono nella nostra acqua e nel nostro cibo.”

Al momento questo scenario è stato dimostrato solo in laboratorio dove appunto i parassiti sopracitati sono stati visti legarsi a particelle di microplastica. Ora i ricercatori sono curiosi di scoprire se effettivamente nella vita reale succede e con che frequenza. Si parla soprattutto di microfibre di poliestere.

Related articles

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro...

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti...

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un...

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta...