Array

Microsoft Surface Pro 4 e Surface Book: tutto quello che c’è da sapere

Date:

Share post:

L’evento di presentazione dei nuovi dispositivi di Microsoft è stato una vera fonte di ispirazione, e durante esso l’azienda ha mostrato tutti i suoi più importanti e avanzati processi tecnologici, tra cui le HoloLens, il nuovo smartband, il Surface Pro 4, il Surface Book e i due nuovi Lumia. Ovviamente, con l’arrivo di iPad Pro e di Google Pixel C, i device da tenere d’occhio sono sicuramente il Surface Pro 4 e il il primo laptop di Redmond, il Surface Book. Andiamo insieme ad analizzare i due nuovi dispositivi tra novità e differenze.

Surface Pro 4

Come i suoi predecessori, il nuovo Surface Pro 4 nasce con l’obbiettivo di sostituire i computer portatili, ed ora alimentato da Windows 10 è il più innovativo tablet del momento. Rispetto al Pro 3, il Pro 4 offre una serie di specifiche migliorate come il display più grande, la nuova scocca e il trackpad maggiorato con multi touch fino a cinque dita.

Il display passa da 12 pollici del Pro 3 a 12.3 pollici, mentre rimane invariata la larghezza del dispositivo. Questo si traduce nella possibilità di adattare perfettamente le cover del precedente modello a quello nuovo. La Surface Pen è stata rivisitata nel design, sempre meno stylus e più penna, è ora dotata di una gomma nell’estremità superiore e più di 1.024 livelli di sensibilità alla pressione, oltre a tante punte intercambiabili e una maggiore precisione.

microsoft-devices-surface-pro-4-action

Lo schermo non è solo più grande ma ha anche una risoluzione migliore di 2736×1824 pixel (267 ppi) in 4:3. Inoltre, la nuova tecnologia PixelSense ottimizza automaticamente la reattività del touchscreen e il metodo di input viene regolato in funzione della quantità di luce che viene bloccata dall’oggetto che copre lo schermo.

Il Surface Pro 4 sarà disponibili in tre diverse varianti: 4GB di RAM con processore Intel Core m3 di sesta generazione, 8GB di RAM con Intel Core i5 di sesta generazione o 16GB di RAM con Intel Core i7 di sesta generazione. La differenza di spicco dal Pro 3 è che ora la memoria interna è espandibile e si potrà arrivare anche ad uno storage di 1TB SSD. Infine, grazie alla piena compatibilità con Windows 10, è dotato di tutte le sue funzioni, come Cortana e Windows Hello.

microsoft-devices-surface-pro-4

Surface Book

Dopo tanti anni di supporto ai diversi laptop, Microsoft ha introdotto il suo primo computer portatile, più precisamente un ibrido tra un laptop e un tablet. Il Surface Book è stato definito dalla stessa azienda “ultimate laptop”, caratterizzato dalle migliori componenti hardware pur essendo sottile e leggero. Infatti, sarebbe persone due volte più veloce del MacBook Pro di Apple.

Surface Book ha alcune specifiche incredibili come l’elevata risoluzione del display da 13.5 pollici, i processori Intel Core i5 o i7 di sesta generazione, una RAM espandibile fino a 16GB, scheda grafica Nvidia, memoria interna SSD fino a 512GB, trackpad con sistema multi touch fino a cinque punti e tra tutte le dodici ore di durata della batteria.

microsoft-devices-surface-book

Per il primo laptop, Microsoft ha voluto introdurre il nuovo Dynamic Fulcrum a cerniera che utilizza il sistema Muscle Wire per mantenere fissi schermo e tastiera. Con il nuovo design, lo schermo può essere orientato a piacere oppure sganciato dalla tastiera con un pulsante. Una volta rimosso si comporta proprio come un tablet di notevoli dimensioni. Dal momento che la tastiera presenta tutti i componenti critici delle prestazioni, il dispositivo diventa una centrale elettrica quanto viene riagganciato.

Proprio come il Surface Pro 4, è possibile utilizzare la Surface Pen per lavori di precisione e anche il Surface Book monta Windows 10 di default. La data di lancio non sarà per nulla vicina, Microsoft parla di ottobre 2016 e non sarà per nulla a buon mercato. I prezzi partono da 1.499 dollari e si arriverà fino a 2.699 dollari a seconda del processore, della memoria, della RAM e della scheda grafica.

microsoft-devices-surface-book-new-hinge

Differenze tra Surface Pro 4 e Surface Book

A prima vista, il Surface Pro 4 e Surface Book hanno un design molto simile tra loro caratterizzati entrambi da una tastiera rimovibile e altri piccoli dettagli analoghi. Ma le differenze si notano principalmente nelle dimensioni dello schermo, nel chip grafico, nelle prestazioni e nella durata della batteria.

Il Surface Pro 4 è sicuramente più leggero e rappresenta l’equilibrio perfetto tra potenza e portabilità. Il dispositivo ha una batteria meno potente e può arrivare fino ad un massimo di nove ore sfruttando tutte le attività del dispositivo come la navigazione, la scrittura o il lavoro d’ufficio senza alcun inconveniente. Anche per esso, il prezzo può variare a seconda del processore, della memoria o della RAM.

Il Surface Book è invece un vero e proprio laptop convertibile, più pesante a causa delle importanti componenti interne e compatibile con software di video editing o videogiochi molto pesanti. La batteria raggiunge senza problemi le 12 ore. E’ evidente che questo dispositivo è principalmente orientato verso utenti esperti che non vogliono scendere a compromessi sulle prestazioni, neanche quando viaggiano.

Gianluca Belloni
Gianluca Belloni
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.

Related articles

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della...

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di...

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo...

Magia del legame uomo-cane: come l’attività cerebrale si sincronizza per creare una connessione unica

Il rapporto tra uomo e cane è un legame antico e profondo, che ha radici storiche e biologiche....