Array

Microsoft Surface Pro e Surface Book ottengono il supporto Wake on Lan

Date:

Share post:

Nel corso di queste ore la software house di Redmond ha finalmente annunciato il nuovo supporto al Wake on LAN per i device della gamma Microsoft Surface Pro e Surface Book. Si tratta quindi della possibilità di poter accendere o risvegliare il proprio terminale sfruttando la rete WiFi su connessioni di tipo Ethernet.

Nello specifico la disponibilità delle nuove funzioni si rivolge alle line-up di terminali Surface Pro 3, Surface Pro 4 e Surface Book che, come noto, non dispongono nativamente dell’interfaccia, sebbene quest’ultima possa essere facilmente replicata attraverso appositi accessori come hub, dock ed adattatori.

Una soluzione che difficilmente potrebbe risultare utile in ambito privato, ma che assume di certo una connotazione differente nel contesto lavorativo. Di fatto, gli amministratori di rete potranno sfruttare le ore di inattività per installare update ed effettuare le opportune operazioni di manutenzione dei network.Microsoft Surface Wake on Lan

La feature è integrata nel pacchetto Surface Tools for IT sotto forma di apposito driver. Per procedere all’installazione è sufficiente scaricare la suite dal Download Center Microsoft ed installare poi il file SurfaceWOL.msi. Le risorse sono disponibili direttamente al link di riferimento. Che ne pensate di questa nuova funzione? A voi i commenti.

LEGGI ANCHE: Microsoft: nuovo brevetto descrive una Surface Pen innovativa ed un tablet

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

La fine del mondo: cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare?

La Terra è un pianeta dinamico in costante movimento, con una rotazione sul suo asse che dura circa...

Hai vinto un kit di emergenza per auto: attenzione alla truffa e-mail

Avete ricevuto un'e-mail dove vi viene comunicato che siete stati scelti per poter vincere un  kit di emergenza...

Pelle trasparente: un nuovo confine della medicina

La pelle, ovviamente, non è trasparente. Questo, va da sé, non permette di vedere cosa succede al di...

Sorprese e Cervello: come il nostro sistema nervoso risponde all’inaspettato

Il cervello umano è una macchina complessa, capace di elaborare informazioni in modi straordinari. Una delle sue funzioni...