La NASA dà il via libera al suo nuovo aereo supersonico silenzioso

Date:

Share post:

La NASA ha appena dato il via libera per l’assemblaggio finale e l’integrazione dei sistemi del suo primo aereo supersonico silenzioso con equipaggio (X59). L’aereo ha già superato i test di sviluppo ed è ora nelle sue fasi finali.

In una nota pubblicata sul suo sito Web, l’agenzia spaziale statunitense spiega che è stata ottenuta solo ora l’autorizzazione dopo una revisione amministrativa nota come Key Decision Point-D (KDP-D). Questo è stato l’ultimo ostacolo programmatico che l’aereo X-59 QueSST (Supersonic Silent Transport) ha dovuto superare prima che le autorità competenti si incontrino alla fine del 2020 per approvare il primo volo dell’aereo, previsto per il 2021. “Con il completamento di KDP-D, abbiamo dimostrato che il progetto è pianificato, ben pianificato e sulla strada giusta“, ha dichiarato la NASA.

 

X-59 nel dettaglio

X-59 metterà alla prova le sue tecnologie supersoniche silenziose quando sorvolerà alcune comunità degli Stati Uniti. L’aereo della NASA è stato progettato in modo che le persone sulla Terra non sentano altro che un “rumore ovattato e silenzioso” durante il volo supersonico.

Secondo quanto si legge, l’aereo dovrebbe produrre un boom sonico di soli 75 decibel, l’equivalente di una chiusura della portiera di un’auto. L’aereo, che sarà autorizzato a volare a bassa quota, potrebbe inaugurare una nuova era per l’aviazione commerciale.

Il progetto, che costa oltre 247,5 milioni di dollari, è in corso nello stabilimento Skunk Works della Lockheed Martin Aeronautics Company a Palmdale, in California.

L’assemblaggio finale e l’integrazione del sistema sono previsti entro la fine del 2020.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i...

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma...

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle...