News

La NASA collabora con il Giappone e l’Europa per monitorare l’impatto globale del Covid-19

La crisi sanitaria del Covid-19 ha acceso i riflettori su un’altra emergenza, quella ambientale. Durante il lockdown per contenere la diffusione del virus in tutto il mondo, i dati satellitari ci hanno mostrato una riduzione senza precedenti delle aree inquinate.

Ora, proprio dallo spazio, ci arriva una chiara quanto impressionante immagine dell’impatto globale della pandemia. Si tratta del nuovo strumento Earth Observation Dashboard, piattaforma interattiva nata dalla collaborazione tra la NASA, l’ESA e la Jaxa.

Covid-19, una fonte della NASA ci aiuta a comprendere i danni causati dal virus

E così i dati satellitari statunitensi, europei e giapponesi sono stati integrati per la prima volta ad altissima definizione, con un dettaglio senza precedenti. Il risultato è una mappa del nostro pianeta che mostra i cambiamenti della qualità dell’aria e dell’acqua nel corso del tempo, mettendo in relazione questi dati con le informazioni sul cambiamento climatico e le attività economiche.

Questo rende la piattaforma utile per i decisori politici. Il coronavirus ci ha portato sfide senza precedenti, con gravi conseguenze sociali. I dati satellitari aiutano a dare informazioni in tempo reale. La Commissione Europea ha già utilizzato i satelliti per monitorare il traffico lungo i confini nazionali dopo che alcuni Paesi avevano imposto il lockdown.

L’Earth Observation Dashbord permette di andare ancora oltre, fornendo un’analisi costantemente aggiornata di importanti indicatori che determinano lo stato di salute del pianeta. E, soprattutto, aiutando i politici a interpretare i dati. La piattaforma mostra i settori dell’economia che più hanno subito l’impatto del virus, orientando l’implementazione di nuove politiche di intervento.

Tuttavia, l’osservatorio virtuale è anche uno strumento a disposizione dei cittadini. Basta una connessione internet, e chiunque può tenere sotto controllo le condizioni del pianeta, approfondendo la situazione nel proprio paese. Per l’Italia sono al momento disponibili dati dettagliati su Roma e Milano, mentre la variazione della qualità dell’aria è visibile su tutta la penisola.

Lo sguardo costante resta sull’inquinamento. La mappa interattiva fornisce infatti informazioni sulle variazioni nel tempo dei gas serra, della clorofilla e dei materiali galleggianti nelle aree costiere. La Earth Observation Dashbord, già online, sarà in costante aggiornamento. I dati sono forniti dai satelliti Sentinel del programma europeo Copernicus dell’Esa, dai satelliti Aura e Oco-2 della Nasa, e dai satelliti Gosat e Alos-2 della Jaxa. La mappa delle luci notturne si basa invece sul satellite statunitense Suomi Npp.

La crisi sanitaria del Covid-19 ha mostrato l’importanza della collaborazione a livello globale in tutti i settori, compreso quello spaziale. Le sfide che stiamo vivendo sono planetarie per loro stessa natura. La cooperazione internazionale tra le agenzie spaziali è quindi un lavoro fondamentale.

Tags: covidnasa
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Nuovo SMS truffa PosteInfo: ecco come riconoscerlo

Diversi utenti stanno ricevendo uno strano SMS da parte di PosteInfo in merito a dei problemi di sicurezza con la…

15 Settembre 2024

Instagram vuole oscurare i messaggi?

Instagram compie un incredibile passo in avanti nella gestione di numerose controversie, soprattutto quelle legate la nudo. Nel corso della vostra vita…

14 Settembre 2024

Bambini e i farmaci per perdere peso: nessun pericolo

Negli ultimi anni alcune nuove tipologie di farmaci sono diventate parecchio famose. Nate inizialmente per chi soffre di persone con…

14 Settembre 2024

Il mistero della pietra dell’altare di Stonehenge: nuove rivelazioni confondono gli studiosi

Una nuova ricerca ha aggiunto un ulteriore strato di mistero all'origine della famosa pietra dell'altare di Stonehenge, escludendo definitivamente le…

14 Settembre 2024

Magia del legame uomo-cane: come l’attività cerebrale si sincronizza per creare una connessione unica

Il rapporto tra uomo e cane è un legame antico e profondo, che ha radici storiche e biologiche. Recentemente, diversi…

14 Settembre 2024

WhatsApp: ora si possono mettere i Mi piace agli stati

Dopo averci lavorato per diverse settimane e aver dato un'anteprima sui dispositivi Android, ora la possibilità di mettere Mi piace…

13 Settembre 2024