Netflix negli anni ha messo insieme un servizio che non ha pari il che l’ha resa una società leader del settore; un esempio di evoluzione del business considerando che più di un decennio fa spedivano VHS in giro per gli Stati Uniti. Tutti sappiamo che nei diversi cataloghi che si ha disposizione una volta pagato l’abbonamento sono composti da film, serie tv, cartoni e documentari. Alcuni di essi sono originali della società mentre gli altri sono semplicemente caricati grazie previo pagamento del copyright.
Una delle voci che gira da tanto è che la compagnia avrebbe iniziato a trasmettere alcuni film in sale cinematografiche selezionate. Lo scopo di questa mossa era cercare di compere con gli altri grossi studi e non venir snobbati da premi prestigiosi come La palma d’oro di Cannes o gli Oscar. Alla fine quel giorno è arrivato e in alcune sale americane passeranno ben tre nuovi film.
Prima dal vivo e poi on demand
Una promessa che aveva fatto Netflix all’inizio di questi rumors era di quella che avrebbe portato i film in contemporanea sia sulla propria piattaforme che nelle sale. Le sale cinematografiche difficilmente possono accettare un accordo del genere, ma da una richiesta di tre mesi di esclusiva sono passati a sole tre settimane per uno dei film e una settimana per gli altri due.
I film che devono uscire solo Roma di Alfonso Cuaron, The Ballad of Buster Scruggs di Coen Brothers e Bird Box di Susanne Bier. Tutte e tre sono candidati a diversi premi Oscar e a questo giro la compagnia vuole fare di tutto per non venir esclusa dalla vecchia guardia delle produzioni cinematografiche e consolidare la propria posizione.