La straordinaria ascesa di Netflix non sarebbe avvenuta senza l’aiuto inconsapevole delle aziende con cui ora compete. Quando ha iniziato lo streaming di programmi TV e film nel 2007, non aveva rivali. All’epoca, video su Internet significava YouTube, dove si potevano vedere cani su skateboard o brevi clip SNL.
Ora tutti corrono per raggiungere Netflix e lanciare i propri servizi di streaming. Tuttavia le grandi compagnie dei media sono molto indietro. È colpa loro; hanno visto l’azienda costruire la sua centrale elettrica in streaming proprio di fronte al loro naso e soprattutto con la loro assistenza.
È una storia che prende il via con un giro lungo Sunset Boulevard, dove la presenza di questo nuovo servizio di streaming si manifesta fisicamente. I cartelloni pubblicitari utilizzati per pubblicizzare film e programmi TV sono ora dedicati esclusivamente ai suoi prodotti; l’azienda ha acquistato i cartelloni pubblicitari in via definitiva.
Tuttavia la storia inizia nel 2008, quando Netflix è entrato in streaming in grande stile, attraverso una scorciatoia: ha acquistato i diritti di streaming per i film di Disney e Sony , come Pirati dei Caraibi. Ed è per questo che ha ottenuto quei film per circa 30 milioni di dollari all’anno, diventando un servizio di streaming buono quasi da un giorno all’altro. Per il contesto: nel 2012, quando Netflix voleva fare un nuovo accordo di streaming per i contenuti della Disney, pagava circa 300 milioni di dollari all’anno.
Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…
Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…
Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…
Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…
Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…
L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…