News

Come Netflix è riuscita a competere con l’industria di Hollywood

La straordinaria ascesa di Netflix non sarebbe avvenuta senza l’aiuto inconsapevole delle aziende con cui ora compete. Quando ha iniziato lo streaming di programmi TV e film nel 2007, non aveva rivali. All’epoca, video su Internet significava YouTube, dove si potevano vedere cani su skateboard o brevi clip SNL.

Ora tutti corrono per raggiungere Netflix e lanciare i propri servizi di streaming. Tuttavia le grandi compagnie dei media sono molto indietro. È colpa loro; hanno visto l’azienda costruire la sua centrale elettrica in streaming proprio di fronte al loro naso e soprattutto con la loro assistenza.

La straordinaria storia della nascita di Netflix

È una storia che prende il via con un giro lungo Sunset Boulevard, dove la presenza di questo nuovo servizio di streaming si manifesta fisicamente. I cartelloni pubblicitari utilizzati per pubblicizzare film e programmi TV sono ora dedicati esclusivamente ai suoi prodotti; l’azienda ha acquistato i cartelloni pubblicitari in via definitiva.

Tuttavia la storia inizia nel 2008, quando Netflix è entrato in streaming in grande stile, attraverso una scorciatoia: ha acquistato i diritti di streaming per i film di Disney e Sony , come Pirati dei Caraibi. Ed è per questo che ha ottenuto quei film per circa 30 milioni di dollari all’anno, diventando un servizio di streaming buono quasi da un giorno all’altro. Per il contesto: nel 2012, quando Netflix voleva fare un nuovo accordo di streaming per i contenuti della Disney, pagava circa 300 milioni di dollari all’anno.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

La felicità è unica come te: perché ognuno ha la sua strada per stare bene

Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…

4 Maggio 2025

Perché gli scienziati tatuano i tardigradi? La nanoingegneria incontra i super organismi

Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…

4 Maggio 2025

Truffa del pacchetto sospeso: ecco come riconoscerla

Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…

3 Maggio 2025

Sistema immunitario e salute mentale: il legame che sta rivoluzionando la medicina

Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…

3 Maggio 2025

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025