News

La compagnia NextVR si aggiunge allo sviluppo dei nuovi Apple Glasses

Secondo alcune indiscrezioni, Apple starebbe lavorando da tempo ad un paio di occhiali per la realtà aumentata. Stando ad ulteriori rumor i nuovi Apple Glasses sarebbero vicini ad un possibile annuncio ufficiale, e la recente acquisizione della compagnia NextVR potrebbe confermarlo. Il sito web della società riferisce di aver “preso una nuova direzione” e Apple ha confermato l’accordo al Wall Street Journal senza però far luce sui dettagli.

Con molta probabilità NextVR aiuterà il colosso informatico non solo per infoltire le sue idee sulla realtà virtuale, ma anche per supportare lo sviluppo degli Apple Glasses. L’azienda ha già sperimentato la tecnologia AR attraverso gli avatar Animoji e supportando alcuni giochi a realtà aumentata come Pokémon GO. Ma manca ancora un tassello per completare la realizzazione di un dispositivo AR dedicato e questo potrebbe essere NextVR.

NextVR, una spinta tecnologia in più per gli Apple Glasses

In realtà l’azienda non realizza nemmeno hardware VR o AR, ma in compenso è specializzato nella cattura di video a 360 gradi in modo che possano essere facilmente visualizzati sui migliori visori VR. Quest potrebbe incidere sulla fornitura di nuovi contenuti per dispositivi VR e AR.

Possiamo ipotizzare che Apple abbia almeno un paio di occhiali AR e un auricolare VR in cantiere, usando l’esperienza di NextVR nella progettazione hardware per creare un paio di specifiche AR. La sua acquisizione infatti dà ora ad Apple i mezzi per produrre più contenuti VR e AR per i suoi dispositivi. In alternativa, Apple potrebbe rivolgersi alla creazione di video e spettacoli a 360 gradi da implementare nel suo servizio streaming a pagamento Apple TV Plus.

Anche Microsoft è un’altra grande azienda tecnologica che si diletta nell’AR con i suoi occhiali HoloLens, che ora sono già alla loro seconda generazione. Quindi, con le sue risorse e l’esperienza hardware, non c’è motivo per cui Apple non possa produrre un paio impressionante di occhiali AR.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

E il re della pista da ballo cosmica della Via Lattea era… un buco nero

Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…

24 Febbraio 2025

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025